“Una società che non riconosce il merito, anche nella scuola, è una società senz’anima e senza futuro. Una società aperta e dinamica è in grado di progredire, di guardare avanti, riconosce il merito e sa quindi offrire opportunità a tutti, perché ciascuno possa migliorare la propria condizione. I premi della Società Dante Alighieri che oggi consegniamo a voi studenti hanno proprio questo valore: riconoscere i talenti, il merito e lo studio espressi attraverso il vostro impegno personale a scuola”.

Lo ha detto oggi il sindaco Graziano Delrio, intervenendo alla consegna annuale dei premi ‘Dante Alighieri’, avvenuta in una Sala del Tricolore gremita di studenti e insegnanti. Erano presenti il vicesindaco Franco Ferretti e la professoressa Edmea Sorrivi Guidetti, presidente del comitato provinciale della Società.

“Oggi – ha aggiunto il sindaco Delrio – con questi premi contribuiamo a riconoscere il valore dei nostri ragazzi, con una coerenza anche culturale volta a togliere via la sabbia che a volte offusca quello scrigno prezioso che siete voi ragazzi. Avete dimostrato, con la guida dei vostri insegnanti, che l’impegno e la fatica possono e devono essere affrontati, per raggiungere buoni risultati”.