La Notte bianca 2008 dello scorso 24 maggio è stata occasione per gli oltre 70mila partecipanti, tra reggiani e visitatori provenienti dalle province limitrofe, di vivere le animatissime piazze e strade di Reggio e godere degli spettacoli di musica e danza proposti. Ma anche, per oltre 10mila persone, di approfittare della serata per visitare le mostre di Fotografia Europea, farsi ritrarre nei set d’autore fotografici e conoscere alcuni spazi della città, come il parco Cervi e il mercato coperto, in una nuova veste.

Quasi 6mila persone hanno visitato le mostre allestite nei chiostri San Domenico, a palazzo Casotti, alla galleria Parmeggiani, ai Musei Civici, alla sala Verdi, al salone Tirelli, all’ex Opg, via Emilia San Pietro, palazzo Motti, allo spazio Gerra, in via Emilia Santo Stefano, all’ex Locatelli e a palazzo Chierici. Più di mille persone si sono fatte immortalare, da sole o in gruppo, in scatti memorabili sullo scalone di palazzo Ancini, allo Spazio Gerra e alla galleria Parmeggiani (immagini ora visibili e scaricabili dal sito). Oltre 5mila persone sono entrate al mercato coperto, eccezionalmente aperto per l’occasione, per Slideshow, esibizione sonora di immagini selezionate da celebri agenzie fotografiche, mentre alcune migliaia di persone si sono recate al Campo Cervi per conoscerne in anteprima le nuove forme.

La serata ha fatto registrare anche una forte crescita della partecipazione degli esercizi pubblici, non solo bar e ristoranti, opportunamente attrezzati per una “maratona” della somministrazione di bevande e alimenti durata un’intera notte, ma anche esercizi commerciali di ogni genere, che hanno animato i propri spazi con musiche e performance offrendo ai propri clienti occasioni di intrattenimento e shopping.