La Provincia di Reggio ha presentato ai sindaci e ai tecnici dei Comuni il Piano paesistico del nuovo Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp). A illustrare l’importante strumento di pianificazione la stessa presidente Sonia Masini insieme all’assessore al Paesaggio Giuliana Motti ed ai dirigenti Andrea Tagliavini ed Anna Maria Campeol.


Tra le principali innovazioni introdotte, la Carta unica di tutti i vincoli paesaggistici (ministeriali, regionali, provinciali ecc.), la prima del genere in Italia, frutto del Tavolo unico che Provincia, Regione, Comuni e Sovrintendenze stanno sperimentando proprio per aggiornare in maniera ragionata tutti i vincoli presenti sul territorio. La Carta unica dei vincoli sarà in grado di snellire tutte le attività amministrativa da parte degli Enti locali, e potrà essere facilimente consultata dai tecnici, nonché dagli studi privati e dai cittadini.

“Per la prima volta – hanno poi sottolineato la presidente Masini e l’assessore Motti – attraverso il Piano paesistico non punteremo soltanto alla conservazione dei paesaggi più significativi del nostro territorio, ma indicheremo norme ben precise per far sì che gli interventi dell’uomo, là dove possibili, garantiscano comunque qualità ambientale e paesaggistica, rispettando le tutele ambientali, la rete ecologica, il territorio rurale, i fiumi ed i crinali”.

Ciò, ovviamente, sarà possibile soltanto attraverso norme e prescrizioni precise, sintetiche e condivise. Per questo, nei prossimi giorni, la stessa Motti, l’architetto Anna Maria Campeol e Andrea Tagliavini, terranno colloqui individuali con tutti i sindaci e i responsabili degli Uffici tecnici dei 45 Comuni reggiani. Al termine di questi momenti di confronto – che riguarderanno anche associazioni e portatori di interessi diffusi – verrà formulata la proposta definitiva che il Consiglio provinciale dovrà analizzare nel mese di luglio.

“In questo modo – conclude l’assessore Giuliana Motti – la Provincia varerà il nuovo Ptcp davvero a tempo di record. Dopo aver aperto la Conferenza di pianificazione illustrando le strategie proposte dalla Provincia il 4 luglio scorso, intendiamo infatti adottare il Piano entro l’estate per giungere alla approvazione entro la fine del mandato. Nonostante i tempi rapidi, i momenti di confronto e di partecipazione sono stati comunque numerosi e di grande qualità, tanto che le innovazioni contenute nel Ptcp di Reggio in materia di paesaggio sono già studiate da altri Enti intenzionati a utilizzare il nostro metodo di lavoro”.