E’ davvero un appuntamento da non perdere assolutamente, quello che lunedì 2 giugno la città si prepara a celebrare, per rendere pienamente omaggio al sessantesimo anniversario della Costituzione Italiana, in occasione della Festa della Repubblica, attraverso un’intera giornata di festa – dal titolo Di sana e robusta Costituzione – ma anche di riflessione, promossa dall’Amministrazione Comunale.


In mattinata è in programma una visita guidata ai principali luoghi e palazzi storici della città che furono teatro e sfondo dei momenti di maggior rilevanza, a cavallo tra l’otto e il novecento, nella formazione delle istituzioni democratiche e civiche locali.

La proposta è a cura di Luca Silingardi e dell’Ufficio Stampa del Comune.
Il ritrovo è fissato alle 10.30 presso l’ingresso al Palazzo Ducale in Piazzale Della Rosa.
Partecipazione gratuita.



Il programma pomeridiano invece avrà come cornice, quella prestigiosa e familiare per la nostra città, del Teatro Carani (via Mazzini) dove, a partire dalle ore 15,30 sono previsti i saluti del Sindaco Graziano Pattuzzi, dell’Assessore alle Politiche Sociali Susanna Bonettini e di Souad Elkaddani, Presidente della Consulta per l’immigrazione a Sassuolo.
Dopo gli interventi, il professor Simone Scagliarini, docente di Diritto pubblico presso l’università di Modena e Reggio E., terrà la lezione magistrale su: “ L’attualità della Costituzione Italina nella società che cambia”.



E proprio per concretizzare, attraverso un segno tanto simbolico quanto tangibile lo “spirito” della giornata, l’Amministrazione consegnerà sul palco stesso, dopo gli interventi, una copia della Costituzione italiana ai membri della Consulta degli Stranieri.



Al termine di questa fase del programma, prettamente istituzionale, è prevista una parte, altrettanto importante, la cui ideazione è a cura di Patrizia Barbolini, Presidente del Consiglio, che utilizza altri linguaggi – artistici – per entrare nel merito dello spirito e dei contenuti della Costituzione.



Questa parte prevede, dalle 17.30 la proiezione di un video con filmati originali degli anni’40
Il recital per voce e musica “Parole della Costituzione” interpretate dagli attori Marco Manchisi e Paola Vandelli con gli interventi in canto e musica assicurati dalla Corale “Puccini” e dalla Banda “La Beneficenza”.

La conclusione dell’iniziativa avverrà poi con un aperitivo per tutti i convenuti nel foyer del Teatro Carani. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e la cittadinanza è ovviamente invitata a partecipare.

“Mai come in questi tempi – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Susanna Bonettini – con le solitudini e le tensioni sociali che viviamo, è necessario e urgente stabilire un contratto, un patto, che si fondi sui diritti e doveri contenuti nella Costituzione. Mai come in questi tempi è necessario e urgente che ciascuno si senta responsabile del Paese, in prima persona, con la serietà di chi non delega e non colpevolizza, di chi si assume con serenità i doveri e i diritti dell’appartenere alla propria comunità e al Paese dove vive.



L’Italia è ormai una nazione multietnica, dove coesistono culture, tradizioni, storie, talvolta anche molto diverse. Affinché la diversità sia ricchezza occorre, prima di tutto, stabilire un contratto “sociale” dove i diritti e i doveri, siano la base della convivenza.
Lo sforzo richiesto ai cittadini, siano essi di origini italiane o straniere, è quello di conoscere, amare, vivere appieno i principi basilari della nostra Costituzione, che fin dal suo nascere è stata democratica, libera, pluralista, giusta.