Il tema della Responsabilità sociale d’impresa è stato scelto come elemento centrale dell’azione del Gruppo Giovani di Confindustria Modena per stimolare una riflessione approfondita sia tra i giovani imprenditori sia tra i senior. «La responsabilità sociale d’impresa», afferma Rossella Po, presidente dei Giovani industriali modenesi, «è un elemento determinante che consente all’azienda di conoscere e soddisfare le attese della comunità e di creare una sintonia tra imprese e società. Essere socialmente responsabili significa andare oltre il semplice rispetto della normativa vigente investendo di più nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con gli stakeholder».

Coerentemente con questo impegno il Gruppo Giovani di Confindustria Modena ha organizzato un convegno dal titolo «Responsabilità sociale: valorizzare l’impresa per il futuro» che si svolgerà martedì 3 giugno alle 17 presso l’Auditorium “Giorgio Fini” di via Bellinzona 27/A.

L’iniziativa costituirà l’occasione per presentare i risultati della ricerca sulla diffusione della Responsabilità sociale d’impresa tra le aziende di Confindustria Modena.
L’incontro si aprirà con i saluti del presidente di Confindustria Modena Vittorio Fini e del presidente della Cassa di Risparmio di Vignola Franco Rabitti. Seguirà l’introduzione di Rossella Po, a cui si succederanno gli interventi di Giuseppe Schlitzer, coordinatore dell’attività per lo sviluppo della Responsabilità sociale d’impresa di Confindustria e Walter Sancassiani, di FocusLab, che illustrerà i risultati dell’indagine condotta tra le oltre mille imprese di Confindustria Modena.
Nella seconda parte del convegno di svolgerà una tavola rotonda, moderata da Sebastiano Barisoni di Radio24, che avrà come protagonisti quattro uomini d’impresa: Paolo Garuti di Italog, Andrea Mantovani di Cadica Group, Alex Gozzi di Demil Vending Group e Paolo Moscatti di Tec Eurolab, i quali porteranno le esperienze dirette di responsabilità sociale praticata nelle loro imprese. Chiuderà i lavori Palma Costi, assessore agli Interventi economici della Provincia di Modena.