Dal 5 al 7 giugno – anticipata dalla rassegna di documentari IA Doc in programma da domenica 1 a mercoledì 4 giugno – Riccione ospita la XIV edizione del Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi. Al Palazzo del Turismo di Riccione mostre, incontri, dibattiti e proiezioni alla presenza di giornalisti ed esperti della comunicazione che si confrontano su temi di attualità e sullo stato del giornalismo italiano ed europeo.


Il Premio, ideato dall´Associazione Ilaria Alpi – Comunità Aperta di Riccione, e dedicato all´inviata Rai assassinata in Somalia nel ´94 insieme all´operatore video Miran Hrovatin, è promosso dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Riccione e dalla Provincia di Rimini, con l´Alto patronato del Presidente della Repubblica e i patrocini di Presidenza della Camera dei Deputati, Ministero delle Comunicazioni, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Commissione Nazionale italiana per l’Unesco, Ordine dei Giornalisti Nazionale, Rai – Segretariato Sociale.

Il programma
La sostenibilità ambientale, l’emergenza rifiuti, il riscaldamento globale, sono i temi al centro del dibattito “Il rifiuto del Rifiuto”.
Alla tavola rotonda, in programma venerdì 6 (alle ore 21) e realizzata in collaborazione con Edizioni Ambiente, interverranno: Carlo Lucarelli, autore televisivo e scrittore, Mariano Maugeri, giornalista de Il sole 24 ore e Andrea Cinquegrani, direttore de La Voce della Campania. Conduce Giorgio Zanchini (Radio Anch’io_Radio Uno).
Aprirà il dibattito una puntata speciale, realizzata in esclusiva per il Premio Ilaria Alpi, di “Quasitg” (in onda su Fox di Sky) di Rocco Tanica storico tastierista di Elio e le Storie Tese. Quasitg è un telegiornale ironico, che gioca sull’informazione spesso tratta da avvenimenti reali. Per l’occasione la puntata sarà dedicata al tema dell’ambiente.
Oltre alla sostenibilità ambientale particolare attenzione sarà data al tema mafia a cui è dedicato il nuovo volume della collana i Taccuini del Premio Ilaria Alpi. Il testo “Giornalismi&mafie” (Ega Libri) sarà presentato in collaborazione con Libera Informazione. Saranno presenti gli autori: Roberto Morrione, Mariangela Gritta Grainer, Luciano Scalettari, Angelo Ferrari. Interverranno: Walter Dondi, Fondazione Unipolis, Lirio Abbate, giornalista Ansa, Saverio Lodato, scrittore e giornalista, Roberto Natale, presidente della Federazione Nazionale della Stampa e Giancarlo Caselli, Procuratore Capo di Torino. Ospite: Alberto Spampinato.
E proprio da Riccione partirà Noecomafia Tour la campagna promossa da Legambiente per denunciare l’aggressione al nostro territorio e parlare di legalità e tutela dell’ambiente. Il tour passerà da Bruxelles e dalle istituzioni europee e farà tappa in ben undici regioni italiane.
Inoltre, sarà presentato il nuovo rapporto Ecomafia l´annuale dossier di Legambiente sui fenomeni di illegalità ambientalein Italia, in presenza di Enrico Fontana, segreteria nazionale Legambiente, responsabile dell´Osservatorio nazionale Ambiente e Legalità.

Confermato lo spazio mostre
Quattro le mostre in programma nell’edizione 2008 (l’inaugurazione alle 18 di giovedì 5 giugno):

– Migranti, mostra fotografica di Francesco Cocco a cura di Amani. Saranno presenti l’autore e Gian Marco Elia, Presidente di Amani;
– Dispacci dal Fronte, mostra fotografica di Livio Senigalliesi a cura dell’Associazione Ilaria Alpi e Ega. Saranno presenti il fotoreporter Livio Denigalliesi e Carla Costamagna Martino, curatrice della mostra;

– Verdavvero “L’impegno Coop per l’ambiente”, mostra fotografica a cura di Coop Italia;
– Programma Amazzonia mostra a cura del WWF Italia, in collaborazione con il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Non mancherà ovviamente l’aggiornamento sul caso Alpi-Hrovatin che verrà trattato nel dibattito “Il segreto di Ilaria” con Mariangela Gritta Grainer dell’Associazione Ilaria Alpi, e Riccardo Bocca, inviato de “L’Espresso”. Modera Roberto Scardova, giornalista Rai.
A seguire andrà in scena lo spettacolo teatrale: L’esecuzione. Atto di Accusa verso gli assassini di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin a cura di Ctas Cantina Teatrale – gli allevatori di Sogni. Scritto e diretto da Giovanni Veronesi lo spettacolo racconta tutti i volti, tutte le ingiustizie, tutte le incongruenze, tutte gli eventi di una storia lunga tredici anni, della quale ancora non si è scritta la parola fine.
Altro significativo momento di teatro civile sarà con l’Inchiesta drammaturgica sul caso Spampinato. Scritto da Roberto Rossi e Danilo Schininà e in scena al Teatro del Mare di Riccione. Lo spettacolo sarà presentato a Riccione in anteprima nazionale.
La Cina sarà al centro dello spazio sulla libertà d’informazione di questa edizione. Alla situazione del paese sarà dedicato l’incontro il Focus sulla libertà di stampa in Cina con Mimmo Càndito, presidente di Reporters Sans Frontières Italia; Roberto Reale, segretario generale di Information Safety Freedom. A seguire la presentazione del libro Doppi Giochi. Pechino 2008. Le altre Olimpiadi. Contro la censura. Per i i diritti umani di Roberto Reale, (Edizioni Stella).

Ampio spazio anche alla formazione con i seminari

– “L’inviato speciale. Oltre la notizia, il giornalismo d’inchiesta”. Rivolto a studenti e operatori del settore. Conduce Patrick Boitet, caporedattore del magazine d’informazione politica “Un oeil sur la Planète ” in onda sul canale pubblico France2.
– “Il documentario giornalistico sguardo oggettivo e soggettivo?” seminario in collaborazione con Ass. documentaristi Emilia Romagna (Der). Con Elisa Mereghetti (documentarista), Nelson Bova (giornalista) e Vincenzo Pergolizzi (giornalista Rai e documentarista).

– Le Comunità dentro le Comunità. Conflitti, Democrazie ed etnie in Africa, seminario di formazione per giornalisti e operatori della comunicazione in collaborazione con: Africa Peace Point, Koinonia Community, Amani for Africa, Coordinamento degli enti locali per la pace, Tavola della pace.

E ancora presentazione di libri, proiezioni, incontri come “Programma Amazzonia” a cura del WWF Italia in collaborazione con il Ministero dell’ambiente; “Efficacia dell’Aiuto Pubblico allo Sviluppo: una possibile inchiesta?” a cura di Onu-Compagnia del Millennio e WWF.
A parlare di Africa, sempre al centro dell’attività dell’Associazione Ilaria Alpi, in questa edizione saranno le note di Saba Anglana, cantante italoetiope nata in Somalia che si esibirà nella serata di premiazione (sabato 7 giugno) presentata da Andrea Vianello, Giornalista e conduttore di “Mi manda Rai Tre”.
Alla XIV edizione del Premio Ilaria Alpi sarà dedicato uno speciale di 50’ realizzato dalla redazione di Primo Piano/Tg3 che andrà in onda sabato 14 giugno 2008.