Una conferenza aperta alla città per riflettere sul problema dell’alcolismo insieme ad esperti e ai medici di base del distretto sanitario e del Sert di Carpi. Sabato 7 giugno, dalle ore 8.30 alle 12.30, la Sala congressi di viale Peruzzi a Carpi ospita l’incontro “Alcol: una questione di salute pubblica”.


Organizzato dall’Acat (Associazione dei Club degli Alcolisti in Trattamento) di Carpi e Mirandola in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato e l’Azienda Usl di Modena e promosso con il patrocinio della Città di Carpi, l’incontro vedrà la partecipazione di Franco Marcomini, responsabile del Sert di Padova e convinto sostenitore del “Metodo Ecologico Sociale”, elaborato dallo psichiatra Vladimir Hudolin per favorire la prevenzione e la riabilitazione dall’alcol attraverso un confronto tra pazienti e familiari mirato al cambiamento degli stili di vita.

Alla conferenza interverranno inoltre Cinzia Caruso (assessore alle Politiche sociali e sanitarie del Comune di Carpi), Claudio Vagnini (direttore del Distretto 1 di Carpi – Azienda Usl di Modena), Massimo Bigarelli (responsabile del Servizio dipendenze patologiche dell’Area nord – Azienda Usl di Modena), Chiara Pavesi (medico ospedaliero e operatrice Acat) e Giovanni Feltri (medico di medicina generale di Soliera).

L’incontro “Alcol: questione di salute pubblica” costituisce la conclusione di una prima fase del progetto realizzato dall’Acat di Carpi e Mirandola per conoscere la diffusione dell’alcol tra i giovani. Nei mesi di febbraio e marzo i volontari dell’associazione hanno infatti incontrato gli studenti di una quindicina di classi delle scuole secondarie superiori di Carpi per sensibilizzare sul problema dell’alcolismo e far conoscere i rischi per la salute legati all’abuso di alcol. Parallelamente l’associazione ha avviato una ricerca conoscitiva, attraverso un questionario anonimo, per raccogliere il punto di vista di studenti, docenti, genitori ed educatori sul problema dell’alcol. I dati della ricerca saranno resi pubblici il prossimo autunno.

L’Acat si rivolge alle famiglie con problemi correlati all’alcol condividendo con loro le difficoltà nel percorso riabilitativo e rinforzando le loro risorse personali affinché, non passivamente ma responsabilmente, si rendano partecipi del recupero dei propri familiari. L’Acat considera infatti l’alcolismo un problema collettivo e non solo personale, a cui tutti contribuiscono tanto nel mantenimento quanto nella soluzione.

L’incontro è aperto al pubblico. E’ gradita la preiscrizione.
Per informazioni e iscrizioni: Azienda Usl di Carpi
Tel .059 659921, fax 059 659943. Referente: Massimo Bigarelli – e-mail.
Centro di Servizio per il Volontariato – Sportello distrettuale di Carpi Via don Luigi Sturzo 21, 41012 Carpi (MO) – Tel. e fax 059 652940.
Referente: Valeria Lodi – e-mail.