Il concerto del pianista Ruggero Laganà, “Il fortepiano da Mozart a Schumann”, in programma al Castello dei Pico di Mirandola domani, giovedì 12 giugno, nell’ambito della rassegna “800MusicaFestival” è stato annullato per un’indisposizione del musicista. In sostituzione, il chitarrista Marco Battaglia, curatore della rassegna, terrà il concerto “La chitarra di Giuseppe Mazzini” eseguendo musiche di celebri chitarristi e operisti dell’Ottocento citati nell’epistolario e nell’opera “Filosofia della musica” scritta dal patriota. Battaglia suonerà una chitarra del 1811 appartenuta allo stesso Mazzini che era appassionato di musica e buon dilettante di canto e chitarra.


Il festival è promosso dall’associazione “800 musica” con il contributo della Provincia di Modena, della Città di Sassuolo, dei Comuni di Fiorano e Castelvetro, della Fondazione Cassa di risparmio di Mirandola, per riscoprire il fascino dei salotti musicali dei secoli passati nella cornice preziosa delle sale di palazzi e castelli modenesi.

In programma due “Sonate” di Niccolò Paganini per chitarra sola, variazioni sull’opera “Amazilia” di Pacini e un pot-pourris su temi di opere rossiniane scritte da Mauro Giuliani, “Tre studi” di Giulio Regondi, una fantasia sui temi del “Trovatore” di Johann Kaspar Mertz, e un estratto dai “Trentasei capricci” di Luigi Rinaldo Legnani.
Marco Battaglia, nato a Milano nel 1969 e diplomato al Conservatorio della sua città, è specialista dell’800 classico e romantico che interpreta con chitarre originali dell’epoca. Da oltre un decennio svolge un’intensa attività come solista, anche con orchestra, sia in Italia che all’estero, e ha al suo attivo più di cinquecento concerti.