Psicogeriatria: il coraggio del cambiamento nei luoghi di cura“. E’ il titolo di un innovativo corso regionale che si terrà a Modena il 12 e il 19 giugno, dalle 9.00 alle 13.00, presso il vecchio Ospedale Estense (Viale V. Veneto, 9). L’iniziativa, che sarà riproposto in altre due edizioni in novembre e dicembre, è organizzata dall’Azienda USL di Modena ed affronta i problemi sia dei pazienti ultrasessantacinquenni già in cura presso i Centri salute mentale, sia degli anziani che presentano per la prima volta malattie mentali.


Il corso è rivolto a tutti i servizi e alle figure che si occupano di questa tipologia di pazienti: Medici di famiglia, Servizi Sociali, Servizi Psichiatrici e Geriatrici pubblici e privati, ospedali e strutture territoriali, Università e Servizi di psicologia di clinica.

Nella nostra provincia ogni anno vengono ricoverati più di 700 pazienti ultrasessantacinquenni che soffrono di malattie mentali. Nel 2007, ad esempio, su un totale 801 pazienti ricoverati a Villa Rosa ben 202 avevano più di 65 anni, 181 a Villa Igea su un totale di 1.839 ricoveri e 335 su 1.828 ricoveri psichiatrici presso strutture pubbliche. I pazienti in cura presso i Servizi di salute Mentale con età superiore a 65 anni superano il 7,5%.

Formazione del personale, assistenza domiciliare e soluzioni alternative alle residenze protette sono le tematiche che saranno affrontate nel corso.