All’attenzione dei Consiglieri comunali, nella seduta di ieri (giovedì 19 giugno 2008), c’erano i risultati finanziari, economici e patrimoniali raggiunti dall’amministrazione. Il bilancio consuntivo è stato approvato con 17 voti favorevoli e 11 contrari.


Per Formigine, l’anno 2007 si chiude con un risultato positivo di 823 mila euro. L’avanzo disponibile ammonta a 555 mila euro, in quanto una parte rimane vincolata per gli ammortamenti ed il fondo svalutazione crediti ed un’altra quota è già stata applicata al bilancio 2008.

Le spese per investimenti, nel 2007, ammontano a 8,5 milioni di euro ed hanno consentito il finanziamento di importanti opere pubbliche quali la nuova RSA, il terzo stralcio dei lavori per l’Opera Pia Castilgioni, il completamento della ristrutturazione del castello, la manutenzione e riqualificazione della viabilità esistente, la realizzazione di opere per la mitigazione acustica, lo sviluppo del sistema delle rotatorie (Via Sant’Antonio/Via Estense e rotatorie in Via Giardini), la manutenzione e riqualificazione dei parchi e la manutenzione straordinaria del patrimonio comunale. La realizzazione del piano delle opere pubbliche è avvenuta con un ricorso minimo all’indebitamento. A finanziamento delle opere ritenute più qualificanti per il territorio, sono stati ottenuti contributi significativi da altri enti pubblici (Stato, Regione, Provincia) e da soggetti privati (per esempio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena), per un totale di 9 milioni di euro circa dal 2004 al 2007.

“Il grado di autonomia finanziaria, nel 2007, si è ridotto all’80% per effetto della diminuzione della compartecipazione IRPEF e del conseguente ripristino di tutti i fondi statali (ordinario, consolidato e investimenti) – commenta l’Assessore al Bilancio Luigi Annovi – L’autonomia tributaria dei Comuni si ridurrà ulteriormente nel 2008 con la detassazione dall’ICI della prima casa, che porterà il nostro Ente a dipendere finanziariamente dallo Stato centrale per oltre il 30% del bilancio. Le spese correnti sono aumentate del 6,6% rispetto all’anno precedente, pari a 1.300.000 euro in valore assoluto, ed hanno riguardato per il 47% i servizi alle persone e per il 21% i servizi al territorio – continua l’Assessore – Fra i principali servizi attivati nel 2007, è doveroso ricordare: l’apertura del nido Momo a Casinalbo, la convenzione con il nido privato Don Franchini a Magreta, la riapertura del castello, l’aumento delle domande per i servizi scolastici (mensa, pre e post scuola), l’aumento dell’appoggio per gli alunni portatori di handicap nelle scuole, l’attivazione del Centro di Educazione Ambientale il Picchio – conclude Annovi – Nonostante questi dati, il Comune è stato in grado di rispettare tutti gli obiettivi fissati dalle leggi finanziarie per il miglioramento e la razionalizzazione della spesa pubblica, ovvero: i parametri del Patto di Stabilità che prevedevano un tetto di spesa sia per la parte corrente che per gli investimenti, i parametri in materia di riduzione della spese di personale, il parametro di riduzione del rapporto Debito/PIL”.

Nella stessa seduta del Consiglio, è stata approvata la variazione del bilancio e della relazione previsionale programmatica 2008/2010 con 16 voti a favore e 11 voti contrari.
Infine, con 17 voti favorevoli e 11 astenuti, è stato approvato il bilancio d’esercizio 2007 di Sat Patrimonio e la proposta di scissione totale di Sat Patrimonio a favore delle società patrimoniali dei Comuni soci.