L’edizione 2008 del Premio Italiano della Meccatronica, organizzato e promosso dall’Associazione Industriali di Reggio Emilia, è stata assegnata a System SpA, società di riferimento del settore meccanico-ceramico, fondata a Fiorano Modenese (MO) da Franco Stefani. System, che si è specializzata nella produzione di macchinari per la decorazione di piastrelle, per l’automazione e la logistica industriale, succede a Brembo, vincitrice nel 2007 della prima edizione del Premio.


La Giuria, presieduta da Gianni Borghi (Presidente Industriali Reggio Emilia), e composta da Alberto Forchielli (Amministratore Delegato Mandarin Fund), Pasquale Pistorio (Vicepresidente uscente di Confindustria per la Ricerca, l’Innovazione e l’Europa), Alessandro Ovi (Direttore di Technology! Review), Enzo Rullani (Docente di Strategie d’Impresa Università Ca’ Foscari Venezia), Aimone Storchi (Presidente Club Meccatronica) e con Auro Palomba (Presidente Community), come segretario, ha individuato in System Group SpA l’azienda che nel 2007 ha perfettamente incarnato i valori su cui si basa il Premio Italiano della Meccatronica. System si è infatti distinta per aver adottato soluzioni meccatroniche che hanno permesso di sviluppare prodotti talmente innovativi da creare una discontinuità positiva nel proprio settore di appartenenza, anche a livello internazionale.

Secondo la motivazione ufficiale, la Giuria ha voluto premiare System Group SpA:
“Per la tenacia con la quale ha rinnovato nel tempo la propria leadership tecnologica estendendola dal settore ceramico ad altri ambiti produttivi, diventando un punto di riferimento mondiale nell’automazione industriale”.

Quest’anno, inoltre, per la prima volta, l’Associazione Industriali di Reggio Emilia ha voluto introdurre una “Menzione speciale per l’innovazione tecnologica conseguita”. Tale riconoscimento è stato ispirato dall’attività di NewCorTec, azienda di Pomezia (Roma) costituita nel 2005 che ha sviluppato e immetterà nel mercato, dopo la valutazione clinica, un Dispositivo di Assistenza Ventricolare (comunemente denominato “Cuore Artificiale”) assolutamente innovativo. La Giuria ha scelto di assegnare questo riconoscimento a NewCorTec, perché la società, pur non avendo ancora le caratteristiche di dimensione e internazionalizzazione previste dal Premio, ha raggiunto un livello elevatissimo di innovazione tecnologica in un settore a forte contenuto etico, quale la cura delle patologie cardiologiche più gravi.

Attraverso il Premio Italiano della Meccatronica, l’Associazione degli Industriali di Reggio Emilia ha inteso trasmettere e comunicare la necessità di innovazione del sistema imprenditoriale italiano. Gianni Borghi, Presidente degli Industriali di Reggio Emilia, a tale proposito ha dichiarato: “Quest’anno il Premio italiano della Meccatronica è stato assegnato a System, come riconoscimento di creatività progettuale e qualità produttiva. Attraverso questo Premio, infatti, l’Associazione Industriali di Reggio Emilia intende rendere merito a quelle imprese che, fondendo competenze tecnologiche interdisciplinari e nuove tecnologie finora non utilizzate, riescono ad affermarsi sui mercati internazionali, abbinando originalità del design e qualità delle soluzioni progettate”.
La cerimonia ufficiale di premiazione avverrà il domani, durante l’Assemblea generale degli Industriali di Reggio Emilia, con la consegna della scultura realizzata dal designer Marco Ricci al Presidente di System Franco Stefani.

Oltre alla vincitrice del Premio, le altre aziende finaliste selezionate con la collaborazione di Technology Review, media partner dell’iniziativa, sono state:
• &n! bsp; Ducati SpA (settore motociclistico)
• Mer Mec SpA (veicoli di ispezione dell’infrastruttura ferroviaria)
• NewCorTec SpA (settore biomedicale)
• Nice SpA (home automation).