Doppio appuntamento, giovedì 26 giugno, con la rassegna musicale “Lungo le antiche sponde” che propone a Nonantola, a Villa Emma, il concerto “Le otto stagioni”, con musiche di Vivaldi e Piazzolla, e a Savignano sul Panaro, in piazza Falcone, le colonne sonore dei film più famosi. I concerti iniziano alle 21, l’ingresso è libero.


“Lungo le antiche sponde”, rassegna di concerti negli scenari suggestivi di ville antiche, santuari e piazze lungo il corso del fiume Panaro, è promossa dalla Provincia di Modena, dall’Unione del Sorbara e dai Comuni, con il contributo della Regione Emilia Romagna. La direzione artistica è affidata alle associazioni Cantieri d’arte e Laboratorio musicale del Frignano.

Il concerto “Le otto stagioni” a Villa Emma a Nonantola, alterna brani delle “Quattro stagioni” di Antonio Vivaldi alle quattro raccontate dal tango di Astor Piazzolla. Sul palco Guido Felizzi e Marco Ferri ai violini, Andrea Maini alla viola, Enrico Ferri al violoncello, Tiziano Zanotti al contrabbasso, Denis Biancucci all’organo e al pianoforte. La voce recitante è di Sandra Gigli. In caso di maltempo il concerto si terrà nel cinema teatro “Massimo Troisi”.

In piazza Falcone a Savignano, l’ensemble tutto al femminile “Nino Rota” proporrà le colonne sonore più famose: dal “Padrino” a “Moon River”, da “Lezioni di piano” a “C’era un volta il West”, da “Cabaret” a “La vita è bella”. L’ensemble è composto dal soprano Tiziana Santarelli, da Giannina Guazzaroni, violino, Federica Torbidoni, flauto, Diletta Dell’Amore, oboe e corno inglese, Daniela Tremaroli, violoncello, Deborah Vico, pianoforte e sassofono. In caso di maltempo il concerto si svolgerà al Teatro comunale La Venere.