“Se gli uffici del Tribunale di Modena, così come quelli della sede distaccata di Sassuolo, oggi sono al collasso per mancanza di personale, è perché il governo Prodi, pur da noi già sollecitato un anno fa, non ha fatto nulla per potenziare l’organico e per affrontare i gravi problemi strutturali in cui versa”.


Lo ha affermato il Consigliere regionale del PDL, Andrea Leoni, ricordando la risposta data dal Guardasigilli Clemente Mastella ad una interrogazione presentata il 26 luglio 2007 dall’On. Isabella Bertolini per chiedere chiarimenti sulla paventata chiusura degli uffici giudiziari di Sassuolo e il necessario potenziamento di organico.

“Un anno fa Il Ministro Mastella aveva dichiarato di non volere e non potere potenziare né l’organico né gli spazi e gli strumenti a disposizione per carenza di fondi ma a quei tempi non ricordiamo che la sinistra sindacale e partitica si fosse stracciata le vesti come fa oggi che al governo c’è il centro-destra. L’allarme lanciato dalla CGIL e dagli esponenti del PD non è di oggi e riguarda problemi già presenti quando la sinistra era al governo, non ha voluto né affrontare e risolvere. E bene quindi avere ben chiaro che il governo Prodi se n’è infischiato del Tribunale di Sassuolo, così come di quello di Modena. Noi, in coerenza con quanto da sempre sostenuto in tempi non sospetti, crediamo che il tribunale di Sassuolo rimanga un importante presidio territoriale, essenziale nella rete dei servizi giudiziari in provincia di Modena. Per questo ci impegneremo, nelle sedi istituzionali, per garantire le forze necessarie al suo funzionamento e per supplire alla devastante situazione lasciata dal governo Prodi”.