Quest’estate saranno oltre 15 milioni i vacanzieri che lasceranno l’auto in garage preferendo il treno per recarsi al mare, in montagna e nelle principali località turistiche del Paese.
Le stime di Ferrovie dello Stato parlano di un sensibile aumento di viaggiatori rispetto all’estate 2007, complice soprattutto il caro benzina e la particolare situazione economica di molte famiglie italiane. Si prevede che questo determinerà un aumento delle gite giornaliere o delle vacanze-spezzatino, con un aumento di viaggiatori concentrato soprattutto nei fine settimana.


Trenitalia – la società di trasporto del Gruppo Ferrovie dello Stato – potenzierà durante l’estate i servizi di assistenza delle principali stazioni e metterà a disposizione circa 1200 treni in più, tra convogli periodici e straordinari, che nei giorni di maggior traffico andranno così ad aggiungersi all’offerta ordinaria. Molte anche le corse regionali che, il sabato e i festivi, collegheranno le principali città italiane con le vicine località balneari.

In vista della stagione estiva anche in Emilia Romagna, come ogni anno, saranno potenziati i collegamenti ferroviari – sia regionali che di media e lunga distanza – per e dalla Riviera Romagnola.
Con il nuovo orario, dal 16 giugno, sono stati già ripristinati i Regionali da Bergamo, Cremona e Brescia e – per i mesi di luglio e agosto – le corse serali e notture fra Pesaro, Rimini e Ravenna.
Fino al 6 settembre, confermati anche gli Eurostar quotidiani Roma – Ravenna e ritorno, nonchè la coppia di ES Milano – Ancona, via Ravenna – Rimini, che garantisce i collegamenti nei giorni festivi e il sabato.

Pensati in particolare per i cittadini lombardi e per chi, dal centro-Italia, sceglierà le coste della Romagna, i collegamenti serviranno, oltre Rimini e Ravenna, tutte le altre principali località della Riviera: Cervia, Cesenatico, Bellaria, Riccione e Cattolica.
Novità infine anche per i turisti tedeschi: la coppia di Eurocity da e per Monaco infatti, da quest’anno, raggiungerà giornalmente Rimini.

Il primo consiglio utile per chi intenderà muoversi in treno è prenotare e acquistare il biglietto con buon anticipo, sia per garantirsi un viaggio confortevole, sia per poter usufruire degli sconti previsti dalla “Tariffa Amica” o dall’ “Offerta Familia”. Le offerte sono infatti valide per un numero limitato di posti che varia in base al giorno, al treno e alla classe scelta, la disponibilità è maggiore nei giorni di minor affollamento, ovvero tra il lunedì e il giovedì.
Trenitalia ricorda anche che chi acquista on-line il biglietto dei treni Alta Velocità, Eurostar, Eurostar City e Tbiz risparmia il 5% rispetto al prezzo in biglietteria. Identico sconto per gli acquisti tramite Call Center 892021 o nelle Agenzie di Viaggio in modalità ticketless.
Per l’intera estate (1 luglio – 30 settembre) Trenitalia ha anche attivato una speciale promozione che prevede il raddoppio dei punti Cartaviaggio per tutti gli acquisti di biglietti sul sito delle Ferrovie dello Stato oppure presso le emettitrici automatiche (self service) della rete nazionale.
Tutte le informazioni sui servizi, le offerte e i suggerimenti per viaggiare sono consultabili sul sito di Ferrovie dello Stato, nella sezione di Trenitalia. Altre informazioni utili sul sito nella sezione “Lavori programmati e notizie utili per il tuo viaggio”, nella sezione “Ultime Notizie” e “Fs News”.
Ogni giorno poi Isoradio e un ampio network di emittenti locali diffondono i notiziari FS di Infomobilità, con gli aggiornamenti sulla situazione del traffico ferroviario.