A Torre Maina il “Quartetto italiano di Clarinetti” addolcirà la serata ai piedi dell’antica torre medioevale. A Modena, in Piazzale Natale Bruni di fronte al Tempio, arriva l’East & West Trio, la band che porta sul palco il folk e il country angloamericani degli anni ’60 e ‘70, dagli Eagles a Bob Dylan, passando per Simon & Garfunkel, Nash & Young e John Denver.

Un viaggio intorno al mondo sulle note del clarinetto. E’ a Maranello, località Torre Maina, il quinto appuntamento nel versante modenese di “Echi Musicali”: domani, a partire dalle ore 21, il “Quartetto italiano di Clarinetti” addolcirà la serata ai piedi dell’antica torre medioevale, nel suggestivo scenario della chiesa parrocchiale di epoca romanica risalente all’anno 1000.

Il concerto, intitolato “Clarinets in the World – viaggio intorno al mondo… a bordo di quattro clarinetti”, sarà interpretato da Giovanni Lanzini al clarinetto contralto, Carlo Franceschi al clarinetto, Maurizio Moranti al clarinetto piccolo e Augusto Lanzini al clarinetto basso.

Un quartetto, già ospite della scorsa edizione della rassegna, che vanta “omogeneità degli intenti, cura del suono, gusto nell’interpretazione, e che entra di buon diritto nel campo del migliore concertismo” come hanno notato i critici musicali.
Le note che il quartetto proprorrà giovedì spazieranno dalle melodie Klezmer del polistrumentista americano Mike Curtis, fino al grande tango di Astor Piazzola con i brani che hanno conquistato i palcoscenici di tutto il mondo. Ma il viaggio musicale toccherà anche i ritmi afro-funk della musica di Hans Wiberny, le melodie ungheresi di Ferenc Farkas ispirate alle danze del XVII secolo, le ballate celtiche di Mario Milani, una milonga firmata da Kurt Weill e la “Suite ellenique” di Pedro Iturralde, compositore e sassofonista spagnolo.

La passione dell’America profonda, della Route 66, dei ranch e dei saloon di cowboy e birre, raccontata in musica. A Modena domani – giovedì 3 luglio – in Piazzale Natale Bruni di fronte al Tempio, a partire dalle 21, arriva l’East & West Trio, la band che porta sul palco il folk e il country angloamericani degli anni ’60 e ‘70, dagli Eagles a Bob Dylan, passando per Simon & Garfunkel, Nash & Young e John Denver.

Nato come Trio di chitarre acustiche nel 1995 e successivamente arricchito da basso e percussioni, il gruppo East & West svolge un’intensa attività di spettacolo e di ricerca nell’ambito della musica anglo-americana degli anni ’60 e ’70, proponendo brani di propria composizione e rielaborazioni delle più significative canzoni della West Coast, del Folk e del Country.
Alessandro Corsini, chitarra e voce solista, Alessandro Sassola, chitarra e voce e Luca Burgalassi, banjo, chitarra, armonica e voce, metteranno in scena un repertorio vastissimo e affascinante, valorizzato dal trio di voci e dalle chitarre acustiche.

Bob Dylan, Cat Stevens, Neil Young John Denver, James Taylor, Kenny Rogers, Carol King e mitiche formazioni come i Beatles, The Byrds, Simon & Garfunkel, gli Eagles, gli America, giusto per citarne alcuni, tutti riproposti al pubblico senza schematismi, nel sound originale.

Un repertorio affascinante, che si colora di emozioni con brani come “I’m Easy”, “Mrs. Robinson”, “The Sound of Silence” – colonna sonora, le ultime due, di uno dei capisaldi della cinematografia mondiale “Il Laureato” – si alterneranno ad altri classici d’autore, entrati a buon diritto nella storia della musica e nell’immaginario collettivo delle polverose strade d’America, come “Take me Home Country Roads”, “Hotel California”, “San Francisco”, “Everybody’s Talking”, “Knockin’ on Heaven’s Door”, “Father and Son” e molte altre.
Gli East & West hanno preso parte a numerose rassegne e festival musicali di tutta Italia ed Europa e vantano al loro attivo tre album. Nel ’96-’97 realizzano due CD per la Harmony Music: “Tales from the Cat Stevens songbook”, rivisitazione di 15 tra le più significative liriche del cantautore inglese e “West Coast”, 14 brani di vari autori, da Paul Simon agli Eagles, da Denver a Young, arrangiati dal gruppo, e 2 canzoni inedite.
Nel ’99 registrano un nuovo CD per Enrico Maghenzani (già produttore di Battiato): “East & West” con 8 brani originali del gruppo e 6 cover riproposte con nuovi arrangiamenti.

L’ottava edizione di “Echi Musicali”, in programma fino al 28 settembre, prevede quasi 150 concerti e coinvolge oltre 60 comuni delle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e, da quest’anno, Bologna e Piacenza.
La rassegna spazia tra numerosi generi musicali: dalla musica classica a quella popolare, dalle armonie celtiche ai ritmi africani, dal pop internazionale al jazz fino a incursioni nel repertorio dei musical, del tango e del flamenco.