La scarsità di sangue e il calo delle donazioni rischiano di diventare una vera emergenza, tanto che l’Avis provinciale di Modena lancia un appello.

«Come ogni anno, durante il periodo estivo – ricorda il presidente dell’Avis provinciale di Modena, Maurizio Ferrari – la necessità di sangue e di plasma per gli ospedali e le case di cura aumentano a causa degli incidenti e dell’incremento della popolazione che arriva in Emilia-Romagna per turismo. Parallelamente calano le donazioni, a causa delle ferie dei donatori. Dall’inizio dell’anno le donazioni di sangue e di plasma nella nostra regione sono calate, mentre i consumi sono cresciuti creando, in qualche zona, anche problemi di disponibilità di questo insostituibile supporto terapeutico».

Nei primi quattro mesi del 2008, infatti, sono state raccolte nella nostra regione 81.609 unità di sangue e ne sono state utilizzate 82.079, facendo fronte alla differenza solo grazie alle scorte accumulate al termine dello scorso anno. Se questa tendenza non sarà invertita nelle prossime settimane, a Modena e nelle altre province della regione, potrebbero ingenerarsi pericolose carenze di sangue. A rischio sono le scorte per le esigenze interne alla nostra regione, ma anche le quote di sangue che ogni anno l’Emilia-Romagna garantisce ad altre regioni italiane più in difficoltà. Per questo l’Avis fa ancora una volta appello alla sensibilità e alla solidarietà delle migliaia di cittadini volontari che donano regolarmente sangue. Ma anche a chi, pur essendo in buona salute, non ha mai preso in considerazione la possibilità di diventare donatore.

«Chi ha la possibilità ed è in buona salute – continua il presidente Ferrari – non può ignorare l’importanza assoluta di effettuare la donazione per poter consentire agli ammalati di trovare puntualmente il sangue e i suoi componenti dei quali hanno assoluta necessità. Oggi più che mai, ogni donazione è fondamentale per evitare che l’estate divenga ‘calda’ anche dal punto di vista delle disponibilità di sangue.

L’invito dell’Avis modenese si aggiunge alla campagna di comunicazione “Donare sangue: in estate è ancora più importante” promossa dalla Regione, Avis e Fidas/Advs, rivolta ai 163mila donatori dell’Emilia-Romagna.

L’invito ai donatori è rafforzato da un manifesto, con l’immagine di una coppia di giovani seduta in riva al mare e l’invito “Prima delle vacanze ricordati di donare”, che è già affisso in tutte le sedi delle associazioni dei donatori, nei Servizi Trasfusionale , negli ospedali e negli ambulatori della regione.