Una bella Notte Bianca ne richiama sempre altre. E così dopo le più recenti di via Corticella e di via Altabella Ascom Bologna – ha sottolineato il Presidente Enrico Postacchini durante la presentazione alla Stampa – continua ad animare la città, il centro storico e il territorio, punti di forza per il turismo ma abbandonati spesso al loro destino ed ad un degrado che richiede sempre maggiore attenzione.

Con la Notte Bianca di via Sant’Isaia, la festa di strada non è più un fatto episodico ma diventa sistema, un sistema intelligente in cui la formula è semplice ma nello stesso tempo variegata: c’è la strada, la sua storia, e le sue attività commerciali che per una serata salgono alla ribalta e diventano protagoniste della vita cittadina. E la stessa via diventa contenitore di momenti diversi da quelli culturali a quelli artistici ad altri di puro divertimento per un evento unico per la salvaguardia e la valorizzazione del tessuto sociale ed economico. Il tutto in un dialogo serrato con le varie realtà esistenti, per un arco di tempo denso di avvenimenti e di intrattenimenti che mettono in risalto il valore della cultura e il coinvolgimento di tutti gli imprenditori.
Come abbiamo fatto già in questi mesi in tante arterie cittadine e ci accingiamo tra pochi giorni a farlo anche in provincia, dove Porretta sarà la prima tappa- ha proseguito il Presidente Postacchini- vogliamo far vivere alla città e al suo territorio una vita nuova in cui gli obiettivi sono la riduzione del degrado, il miglioramento delle condizioni di sicurezza, la riqualificazione urbana e dell’imprenditoria della strada.

Per questo motivo per ogni edizione delle feste di strada stiamo portando avanti un calendario sempre più fitto di avvenimenti – ha precisato il Presidente Postacchini – che vanno dall’apertura dei negozi fino alle 24 alla pedonalizzazione della strada ed a quelli più prettamente culturali dove arte, musica e spettacolo si uniscono per fare della festa un evento unico.
E mercoledì 9 luglio in via Sant’Isaia si declina l’arte del divertimento per grandi e piccini per fare della strada un grande palcoscenico che permetterà a tutti i cittadini di ritrovarsi assieme e divertirsi scegliendo tra svariate iniziative: dalle esposizioni di auto storiche, a cura del Club Nettuno e di prodotti ortofrutticoli di stagione in collaborazione con Fedagro- Acmo e Cofamo, alle visite guidate alla Chiesa di san Basilio con le guide di G.A.I.A. continuando con le performance di giovani artisti dell’accademia di Belle Arti e le esibizioni di ginnastica ritmica della Polisportiva Pontevecchio, accompagnate dalla musica etnica, jazz, pop, rock e dagli intrattenimenti musicali con Otrotango assieme alle danze latino americane con Emporio Danza dei Maestri Gabusi e alla spettacolare danza del ventre, fino ai laboratori creativi per i bambini, con animatori, giocolieri, pagliacci e trampolieri, incorniciati da spettacolari gonfiabili per far giocare i più piccini.
Il divertimento continua con l’Associazione Amici dei Vigili del Fuoco della Valle del Samoggia, distaccamento Vigili del Fuoco di Bazzano, con Pompieropoli , percorsi ludici di educazione civica per i bambini in età scolare, per i quali rimarrà aperta anche la Biblioteca dei Bambini del Quartiere Saragozza.
Apertura straordinaria, poi, per il complesso monastico di San Mattia a Bologna costituito dalla chiesa omonima e dal convento che attualmente ospita l’Istituto Ferruccio Parri e il Museo della Resistenza.

La manifestazione, promossa dal Comitato degli Operatori Economici di via Sant’Isaia insieme all’Ascom di Bologna, gode del patrocinio del Quartiere Saragozza e del contributo della Camera di Commercio di Bologna.

Notte Bianca in via Sant’Isaia, mercoledì 9 luglio – dalle ore 19,30 alle 24. Negozi aperti e strada pedonalizzata.