La Fanfara del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna, diretta da Domenico Morlungo, e la Fanfara “Ariete” dell’11esimo Reggimento Bersaglieri, diretta da Antonio Miele, saranno le protagoniste del concerto gratuito in programma lunedì 7 luglio alle 21 a Savignano sul Panaro, anteprima della 17esima edizione del Festival internazionale delle bande militari, in programma a Modena fino al 12.


La Fanfara dei Granatieri, già ospite del Festival di Modena nel 1994, è oggi costituita in gran parte da giovani volontari in ferma annuale, svolge compiti di rappresentanza e di onore come il cambio della Guardia al Palazzo del Quirinale, visite in Italia dei capi di Stato stranieri e molteplici manifestazioni militari e civili. Le prime notizie sull’esistenza della Musica d’ordinanza dei Granatieri di Sardegna risalgono al 1786 e si intrecciano con le vicende storiche del più antico Reggimento di fanteria dell’Esercito italiano, costituito a Torino nel 1659 (e che ha avuto sede a Modena dal 1882 al 1884).
La Fanfara dei Bersaglieri è invece formata esclusivamente da ottoni, che per potenza di suono, brio e maneggevolezza sono adatti ad essere suonati al passo di corsa. Nata nel 1883 e riorganizzata nel 1992, la Fanfara era composta in passato solo da militari in servizio di leva, mentre oggi è formata da volontari. Il repertorio è composto da marce militari e da altri generi musicali.