Proseguono sull’Appennino modenese gli spettacoli e i laboratori di teatro-arte della giocoleria e musica itinerante, nell’ambito della rassegna “Scenari del teatro errante”. Questa settimana sono in programma due appuntamenti di spettacolo e un laboratorio per bambini e ragazzi.

Stasera – giovedì 17 luglio – a Polinago in Piazza della Libertà – ore 22,00 per ‘I giovedì della Val Rossenna: “Anita” con Anna Marcato – giocoleria da bagno.
Il primo “Musical da Bagno” presentato con successo in vari festival e teatri italiani. Ecco una proposta tutta al femminile, accolta con successo in vari festival e teatri italiani, Anita è una donna come tante, potrebbe essere la vicina di casa, la commessa del supermercato, l’amica con cui si va a bere il caffè. Anita ha un cuore latino che offusca la sua labile mente. Le hanno venduto un appartamento con il bagno in comune … proprio nella piazza del Comune! Ma lei non si fa problemi, anzi se la ride. Spugne e spazzole roteano tra un mambo e un merengue, canta e danza coinvolgendo gli spettatori nel primo “musical da bagno”.

Domenica 20 luglio a Lama Mocogno, Torre di Montecenere – ore 16,00: “Con le gambe lunghe”- laboratorio di trampoli e acrobazia per bambini
diretto da Andrea Cavarra, artista di teatro-circo e commedia dell’arte e Guillame Hotz, artista di acrobatica e arti circensi.
Costruire dei trampoli e con questi imparare a camminare a tre metri di altezza per guardare il mondo da un altro punto di vista, sentirsi come Gulliver nel paese di Lilliput e fare passi da gigante senza paura di cadere? Nel laboratorio “Con le gambe lunghe” i ragazzi e le ragazze hanno l’opportunità di imparare a costruire i trampoli e ad usarli, misurandosi con i primi approcci alle tecniche dell’acrobatica e dell’equilibrismo. Una serie di esercizi preliminari prepara all’uso degli attrezzi.

Sempre domenica 20 Luglio a Lama Mocogno presso la Torre di Montecenere, ore 21,30:
“One Man Show” con Saaed (IRAN) – mimo comico.
Saeed Fekri è tra i più bravi mimi ed artisti di strada a livello mondiale. Saeed Fekri è uno dei più bravi mimi ed artisti di strada a livello mondiale; nel suo spettacolo coniuga i numeri classici di Marcel Marceau, di Chaplin e di Totò (soprattutto nella versione di Supertotò), con la sua capacità unica di calamitare gli spettatori. Armato semplicemente di un cappello e di un palloncino, Saeed ammalia il suo pubblico. La capacità tecnica di comunicare utilizzando ogni parte del corpo, la mobilità e l’espressività del viso, si uniscono ad una fantasia pura e poetica, generando uno stile basato sull’ironia cortese, su progressivi ed irresistibili inviti al pubblico, che ben presto si trasforma in un complice divertito dello spettacolo. Saeed ha iniziato ad occuparsi di spettacolo negli anni 70 quasi per gioco, fino a diventare uno dei migliori professionisti “sulla piazza”. Vanta premi in numerose rassegne di teatro e cabaret, nonché molteplici apparizioni televisive. Il suo spettacolo gira da diversi anni nelle piazze Italiane, d’Europa fino a quelle del parco Disneyland a Los Angeles. Saeed è un vero incantatore di folle.