Sulla rete di Autostrade per l’Italia prosegue l’installazione del Tutor, il sistema per la rilevazione della velocità media ed il sanzionamento dell’eccesso di velocità.

Grazie all’impegno di Autostrade per l’Italia, in collaborazione con Polizia Stradale, da stasera il sistema sarà attivo su ulteriori 125 chilometri di carreggiata:
§ A1 da Piacenza sud a Fidenza (verso Bologna)
da Fidenza a Fiorenzuola (verso Milano)
§ A14 da Castel S. Pietro a Imola (in entrambe le direzioni); da Cesena a Faenza (verso Bologna);
da Faenza a Rimini nord (verso Ancona);
da Giulianova a Roseto (verso Pescara)

L’attivazione delle nuove tratte, proprio in prossimità dell’esodo, ha l’obiettivo di favorire ulteriormente l’attenzione alla sicurezza dei viaggiatori.
Il SICVe (Sistema Informativo per il Controllo della Velocità), denominato “Tutor” – ormai noto ai viaggiatori – è un sistema di rilevazione della velocità media, ideato, finanziato ed installato da Autostrade per l’Italia e gestito dalla Polizia Stradale. La presenza del sistema di rilevazione della velocità viene segnalata agli automobilisti con largo anticipo, attraverso cartelli specifici.
Sulla rete del Gruppo di Autostrade per l’Italia, il Tutor sarà attivo, in tal modo, su 1.547 km, pari al 23% della rete del Gruppo. Sul sito internet di Autostrade per l’Italia è possibile consultare la mappa di tutte le postazioni presenti per la rilevazione della velocità media.
Autostrade per l’Italia rinnova l’invito ad una guida prudente e al rispetto di tutte le norme a tutela della sicurezza della circolazione.