Inizierà alle ore 21.00 di venerdì 1 agosto e si concluderà alle 20.00 di domenica 24, la fase più complessa degli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico che Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) effettuerà nella stazione di Riola (linea Bologna – Porretta).


I lavori riguarderanno in particolare la realizzazione del sottopassaggio – che sarà aperto al pubblico il 15 settembre – e la costruzione di un nuovo marciapiede per il secondo binario. Quest’ultimo, che sarà disponibile dal 31 agosto, rispetterà gli standard previsti dal Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM), con altezza di 55 centimetri e lunghezza a regime di 250 metri. Il nuovo marciapiede avrà un’ampiezza di 3 metri, più del doppio di quella attuale.

Saranno poi sostituiti alcuni scambi e realizzati interventi di potenziamento agli impianti di segnalamento e di trazione elettrica. Infine verrà adeguata anche l’altezza del marciapiede del primo binario.
L’intervento – del valore di oltre 3 milioni di euro – è interamente a cura di RFI, nel rispetto di quanto previsto dall’aggiornamento dell’accordo sull’SFM siglato nel giugno 2007.
La scelta di effettuare i lavori nei mesi estivi, in Porrettana come su buona parte della rete nazionale, è stata fatta per contenere al minimo i disagi dei pendolari che, in questo periodo, riducono in maniera considerevole le proprie esigenze di mobilità per studio o lavoro.

Da sabato 2 agosto alle ore 20.00 di domenica 24 agosto, i collegamenti fra Porretta e Vergato (e viceversa) saranno pertanto effettuati da Trenitalia (Gruppo FS) con bus sostitutivi. Le partenze dei bus – da Porretta e dalle stazioni successive – saranno anticipate rispetto all’orario ufficiale, mentre quelle dei bus da Vergato avverranno in coincidenza con l’arrivo dei treni da Bologna (vedi orario allegato). Inoltre, il R 6369 Bologna (21.05) – Porretta di venerdì 1 agosto sarà cancellato e sostituito con bus per l’intera tratta.
La circolazione dei treni fra Bologna e Vergato sarà regolare, con orari e fermate invariati.
Gli autobus fermeranno nei seguenti punti:
• Vergato – Autostazione ATC
• Carbona – Fermata ATC, in corrispondenza del bar Fabbri
• Riola – Fermata ATC, Via Nazionale, di fronte alla stazione ferroviaria
• Silla – edicola in via Giovanni XXIII; i bus da e per Porretta fermata ATC – ponte stazione FS – e fermata via J.F. Kennedy – in corrispondenza negozio Giacomelli
• Porretta – Località Berzantina, piazzale comunicante con la stazione tramite il sottopasso ferroviario.

Tutte le informazioni sui servizi sono disponibili nelle stazioni (locandine, annunci sonori e monitor informativi), presso le biglietterie e gli uffici informazioni e assistenza ai clienti, nonché sul sito web ferroviedellostato.it (pagine dedicate al trasporto regionale) e su Ferrovia Emilia Romagna.

Si ricorda inoltre che dal 17 al 31 agosto – sul versante toscano della linea Porrettana, saranno effettuati interventi di manutenzione dei binari e della linea elettrica di alimentazione dei treni, nonché il completamento dell’estensione della rete GSM-R (*). Durante l’attività del cantiere il servizio fra Porretta e Pistoia sarà effettuato con bus sostitutivi.