Sono ripresi nel periodo estivo gli scambi giovanili europei, organizzati dallo Spazio Giovani “Centro Anch’io” e dall’associazione FormigininEurope che stanno coinvolgendo giovani formiginesi.


Alcuni di loro partecipano fino al 17 agosto ad Almeer in Olanda (a pochi chilometri da Amsterdam), ad uno scambio che ha per titolo “People watching: an intercultural perspective on a multicultural society”. I ragazzi e le ragazze (entro la fascia d’età 19-25), sono ospitati dall’associazione Tripin EU, l’associazione di giovani sotto i 25 anni che collabora con le Ong locali impegnate in problemi socio-culturali legati alla rapidissima crescita della cittadina olandese. I partecipanti sono impegnati ad analizzare vari aspetti delle società nell’Unione Europea, a comprendere come persone di altre nazioni dell’UE percepiscano le peculiarità delle altre, e come si differenzino ulteriormente o, viceversa, si conformino secondo le proprie società di provenienza. Il complesso tema viene sviluppato attraverso la fotografia e altre attività che permettono forme di dialogo creativo. Il vero scopo del progetto rimane comunque quello di incoraggiare ad una maggiore conoscenza e coscienza delle altre culture, riconoscendo differenze e somiglianze per lavorare sui temi della tolleranza e della coesione sociale.


Il secondo scambio in programma in agosto dal titolo “Love in’Cultures”, avrà luogo invece dal 17 a Nigde in Cappadocia (Turchia). Vi parteciperanno ragazzi dai 18 ai 25 anni. Insieme a coetanei turchi, bulgari, lettoni, ungheresi, rumeni e spagnoli, i ragazzi formiginesi affronteranno nell’arco della settimana, i temi della pace e della convivenza fra religioni e culture diverse. Attraverso dibattiti, laboratori e insegnamento attivo, si realizzerà un progetto rivolto all’integrazione fra le culture, dimostrando l’importanza dell’accettazione come base della tolleranza.