Gli Stati Uniti hanno ospitato durante il fine settimana due nuove sfide per le F430 di Maranello: Ferrari ha conquistato il terzo gradino del podio in classe GT2, nel settimo appuntamento stagionale dell’American Le Mans Series, mentre l’edizione a stelle e strisce del Challenge registrava la sua sesta prova, in occasione del secondo Ferrari Racing Days in programma oltreoceano.


ll settimo round della prestigiosa serie americana, disputatosi sul circuito di Road America (Elkhart Lake, Wisconsin), ha visto la F430 di Dominik Farnbacher e Dirk Muller tagliare il traguardo in terza posizione, dietro alle Porsche 911 di Westbrook-Werner-Miller e Bergmeister-Henzler. La Ferrari del team Risi Competizione guidata da Mika Salo e Jaime Melo, protagonisti di una spettacolare serie di sorpassi e contro sorpassi, è rimasta vittima di un testacoda all’ultimo giro ed ha concluso la prova in quinta posizione. Grazie ai punti conquistati l’equipaggio della scuderia Tafel Racing si conferma al secondo posto nella classifica del campionato. Il prossimo appuntamento della serie è previsto sul tracciato di Mosport (Bowmanville, Ontario) nel weekend del 24 agosto.

Sul circuito californiano di Laguna Seca, nella sesta prova del Ferrari Challenge USA, a tornare sul primo gradino del podio è stato il leader della classifica, il pilota newyorkese Roberto Fata (Ferrari of Long Island), seguito dal texano Mark McKenzie (Ferrari of Houston) e dal californiano Henri Richard (Ferrari of Silicon Valley). Il programma dell’evento ha inoltre visto impegnate in una doppia sessione di giri liberi nove monoposto storiche, seguite dalla struttura F1 Clienti di Maranello, e sette Ferrari FXX: per ‘clienti-collaudatori’ e tecnici è stata una nuova occasione di confronto su telemetria e feedback del kit evoluzione, montato su tutte e sette le vetture. Il Challenge statunitense tornerà in pista il 31 agosto al Motorsports Park di Millville, nel New Jersey.