L’assessore provinciale alla Solidarietà, Marcello Stecco, ha ricevuto ieri mattina a Palazzo Allende il console del Pakistan, Mohammad Ejaz Ul Haq. Al centro del colloquio, il brutale omicidio di Villarotta e i rapporti con la comunità pakistana, la quinta per numero di presenze in provincia: 3.400 persone, un terzo delle quali donne.

All’incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità e collaborazione, hanno preso parte anche Andrea Tagliavini, capo di gabinetto della presidente della Provincia Sonia Masini, e Mahmood Asghar in rappresentanza della comunità pakistana.

Il console Mohammad Ejaz Ul Haq ha condannato il delitto a nome di tutta la comunità pakistana, auspicando la massima collaborazione con la comunità reggiana per realizzare una efficace integrazione.
Integrazione, ha sottolineato l’assessore provinciale Stecco, “che deve poggiare su tre valori: pari importanza tra diritti e doveri; rigoroso rispetto della legalità e riconoscimento reale della libertà della persona, con particolare riferimento alla pari dignità uomo-donna e alla libertà affettiva dei giovani nel decidere come e con chi costruire la propria famiglia ed il proprio futuro”.

L’assessore Stecco ha quindi invitato il console del Pakistan a partecipare ai lavori della Consulta provinciale per l’immigrazione che verrà convocata a settembre proprio per discutere dell’omicidio di Villarotta: Mohammad Ejaz Ul Haq ha espresso grande interesse per l’iniziativa alla quale – ha detto – intende essere presente.