Con una lettera aperta alla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia, il Comitato Conto Anch’io a Sassuolo chiede chiarimenti in riferimento alla costruzione del palazzo vicino al cimitero di S.Prospero di Sassuolo. Di seguito il testo della lettera.

Illustrissima Direzione

Oggetto: richiesta di chiarimenti alla Soprintendenza in riferimento alla costruzione del palazzo vicino al cimitero di S.Prospero di Sassuolo (Mo).

Con la presente si richiede parere di competenza circa la legittimità dei PERMESSI DI COSTRUIRE n. 12902/2005/251 rilasciati in data 27/04/2006 dal Comune di Sassuolo (Mo), relativi alla costruzione di un immobile con destinazione d’uso civile . La motivazione di cui all’oggetto scaturisce dal fatto che la costruzione edlizia verrà costruita a ridosso del cimitero denominato di cimitero S. Prospero e a pochi metri dalla chiesa sempre denominata chiesa di S. Prospero , entrambi beni forse vincolati dal “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”, con conseguente probabile forte impatto sul complesso consolidato.
Presa visione della documentazione allegata (alleghiamo foto) chiediamo se la eventuale domanda di autorizzazione ha il nullaosta di codesto ente, che parrebbe vincolante. Inoltre si sottolinea che le costruzioni, devono sottostare alle norme statali e locali in materia urbanistica ed edilizia.
In questo caso specifico sembra che non sono nemmeno prese in considerazione le distanze di rispetto dal cimitero, dato che forse abbiamo la costruzione di una scala esterna di cemento armato che è a quasi 80 cm dal cimitero (come si puo’ intuire probabilmente dalla foto qua’ allegata).

Intorno ai cimiteri deve essere osservata una zona di rispetto di almeno 200 metri, nella quale è vietato costruire nuovi edifici ed anche ampliare quelli esistenti e ciò in base all’art.338 del T.U. suddetto.
La legge 17/10/1957 n.893, che ha modificato proprio il IV comma dell’art.338 citato, prevede la possibilità, ricorrendo le condizioni dalla medesima prevista, di ridurre la zona di rispetto a distanza non inferiore a 100 metri nei centri abitati con popolazione superiore a 20.000 abitanti ed almeno a 50 metri negli altri Comuni, affidandone la competenza delle relative autorizzazioni al Prefetto, che vi provvedeva dietro motivata richiesta del Consiglio Comunale, deliberata a maggioranza assoluta dei consiglieri in carica e previo parere del Consiglio provinciale di Sanità.
Uno dei fenomeni urbani probabilmente più gravi e determinanti per la distruzione, oggi in atto, del patrimonio paesaggistico, storico ed ambientale italiano è quello della cosiddetta “colata di cemento, o speculazione edilizia”, che si manifesta soprattutto nelle aree con contenute superfici fondiarie rispetto al costruito proprio di fianco e/o pertinenti ad immobili, opere storiche.

Lo storico cimitero di S. Prospero di Sassuolo è un capolavoro unico nel suo genere e raccoglie molti tra le principali e poche attrazioni turistiche di Sassuolo.
L’area fa parte di una delle preziose memorie storiche sopravvissute alla speculazione galoppante ormai senza ritegno.
La palazzina in fase di costruzione ricalca probabilmente purtroppo un modello già tristemente noto di edilizia speculativa e squalificante che probabilmente soddisferà alcune esigenze di mercato, ma che forse offuschera’ Sassuolo di un importanza testimonianza storica profondamente legata alle tradizioni architettoniche e umane della sua storia.
Ci stiamo ormai da giorni attivando informalmente con tutte le autorità competenti, Soprintendenza in primis, per evitare questo scempio, ma, considerando i pochissimi giorni a disposizione, abbiamo bisogno di un vostro riscontro urgente.
Rimaniamo pertanto a Vostra completa disposizione per ulteriori chiarimenti e per un eventuale incontro con tutti gli interessati.
Fiduciosi per un riscontro positivo della risposta, sentitamente ringraziamo anticipatamente per la cortese attenzione della richiesta sopra in oggetto.
Vi porgiamo sincere espressioni di stima e Vi ringraziamo ancora per la collaborazione che vorrete prestarci , con l’occasione Vi porgiamo i ns. migliori saluti.

Alleghiamo foto
(Piccinini Dott. Ivano – Presidente del Comitato Conto anch’io a Sassuolo)