Fino a lunedì prossimo 25 agosto è attivo il servizio notturno presso la nuova farmacia comunale di Formigine, dotata di un duplice ingresso dalla via Pagani e da piazza Tricolore, nelle vicinanze della sede degli uffici comunali.

Gli orari al pubblico sono dalle 8 alle 20 dal lunedì al sabato (mercoledì dalle 8 alle 14) ed è possibile usufruire di un servizio a domicilio per i medicinali a prescrizione medica, per invalidi o persone anziane impossibilitate a muoversi (tel. 059 5750066 – fax 059 557898).
All’interno dei locali della farmacia è possibile effettuare, oltre alla misurazione della pressione arteriosa, anche diversi test di autoanalisi utilizzando apparecchi di autodiagnostica rapida che consentono accertamenti quali il test del colesterolo, dei trigliceridi, delle transaminasi e della glicemia. Al cittadino vengono così fornite delle indicazioni pre-diagnostiche che possono costituire un primo passo per evidenziare eventuali alterazioni fisiologiche e per aiutare a monitorare con regolarità e praticità lo stato di salute, soprattutto nei casi di predisposizione familiare ad alcune patologie.
La farmacia comunale è dotata anche di un’ampia sezione dedicata alla celiachia, patologia che coinvolge un numero sempre maggiore di persone, costrette ad eliminare dalla propria dieta alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche le più piccole tracce di farina. La sezione dedicata conterrà anche prodotti refrigerati e surgelati. Sono presenti anche sezioni dedicate alla puericultura e dermocosmesi. Ampio spazio è riservato pure all’omeopatia, fitoterapia e veterinaria.
L’inaugurazione ufficiale della nuova farmacia comunale ,alla presenza delle autorità, avverrà sabato prossimo 13 settembre alle ore 17, nell’ambito delle iniziative del 37° Settembre formiginese.