Due Gran Premi già alle spalle per la Scuderia Ferrari Marlboro sul nuovo circuito cittadino di Valencia. Entrambi i piloti hanno infatti percorso tutta la distanza prevista (57 giri) per la gara di domenica: Felipe ha fatto anzi qualche chilometro in più, completando 58 tornate. Il lavoro della giornata è stato incentrato sulla verifica delle regolazioni della F2008 definite nella preparazione della gara, sul loro sviluppo e sul confronto fra i due tipi di gomme messi a disposizione dalla Bridgestone per questo Gran Premio. Nessun problema tecnico si è verificato durante le tre ore di prove libere.

“E’ stata una buona giornata. Abbiamo lavorato bene e abbiamo raccolto tanti dati su questa nuova pista che ci serviranno nelle prossime ore per prepararci nella maniera migliore per questo fine settimana” – ha dichiarato il Direttore della Gestione Sportiva Stefano Domenicali – “Per quanto abbiamo potuto vedere, considerate le solite incognite del venerdì, possiamo dire che siamo competitivi: se lo saremo abbastanza per raggiungere il nostro obiettivo, lo scopriremo solo a partire dalle qualifiche di domani pomeriggio”.
Felipe Massa: “Sono state due sessioni di prove libere divertenti, con i tempi che scendevano con rapidità man mano che i piloti giravano e prendevano confidenza con il tracciato. L’asfalto è ancora molto sporco ed è facile commettere degli errori che fanno perdere decimi preziosi: per fare un buon tempo devi essere prefetto. Mi piace la pista: c’è una bella atmosfera e devo dire che gli organizzatori hanno fatto un buon lavoro. Oggi era importante trovare subito un buon assetto di partenza e ci siamo riusciti”.
Kimi Raikkonen: “Mi piace guidare su questa pista: è diversa dai circuiti cittadini cui siamo abituati. Ieri quando ho fatto il circuito a piedi pensavo che sarebbe stato divertente e oggi ne ho avuto una conferma. Ci sono delle parti molto veloci, quasi ovunque c’è molto spazio, direi che assomiglia forse ai circuiti nordamericani dove si correva una volta: hanno fatto davvero un bel lavoro. Oggi abbiamo iniziato bene il weekend ma, ovviamente, è molto presto per dire dove siamo rispetto ai nostri avversari. Sorpassi? Sarà difficile, come sempre: spero di non doverne avere bisogno e di mettermi nella migliore posizione in qualifica. L’assetto trovato oggi non è male ma sappiamo che c’è ancora molto margine di miglioramento”.
Luca Baldisserri: “Tutto sommato, un buon inizio di questo fine settimana di Valencia. Era importante partire con il piede giusto e lo abbiamo fatto. Avevamo preparato un assetto di base della F2008 che si è dimostrato subito piuttosto valido, consentendoci di poter lavorare sin da stamattina sul suo miglioramento. I piloti sono entrambi abbastanza contenti del comportamento della macchina: ora dobbiamo analizzare tutti i dati raccolti per capire come progredire nella ricerca della miglior prestazione. La pista oggi era ancora molto sporca, com’era del resto prevedibile, mentre non si è vista una grande differenza di prestazione fra i due tipi di gomme Bridgestone”.

Prove libere – Prima sessione
F. Massa: 2° 1.40.654 27 giri telaio 269
K. Raikkonen: 7° 1.41.317 27 giri telaio 270
Meteo: aria 27/29 °C, asfalto 30/31 °C, sereno

Prove libere – Seconda sessione
K. Raikkonen: 1° 1.39.477 30 giri telaio 270
F. Massa: 4° 1.39.678 31 giri telaio 269
Meteo: aria 30/35 °C, asfalto 41/42 °C, sereno.