Il Guitar Festival MAF giunge quest’anno alla quarta edizione, rivelando già dal ricco cartellone una dimensione di grande partecipazione e successo, confermata dalla brillante riuscita delle precedenti esperienze. Anche questa nuova edizione vedrà protagonisti artisti di fama mondiale, accanto a grandi musicisti italiani e stranieri, coinvolti in un unico progetto musicale volto a collegare e unire i vari generi e stili che proprio nella chitarra e nelle sue molteplici possibilità sonore trovano espressione.

Come ormai consuetudine lo splendido Castello di Spezzano (Comune di Fiorano Modenese) offrirà la cornice ideale per i seminari del festival, mentre i concerti si terranno presso il Teatro Astoria di Fiorano Modenese.
L’iniziativa, organizzata sotto la direzione artistica di Antonio Verrascina, è realizzata grazie al Comitato MAF e al Comune di Fiorano Modenese.
L’evento centrale del festival è dato dall’atteso concerto che si terrà sabato 6 settembre ore 21.00, protagonista il noto chitarrista Al Di Meola, artista di indiscutibile talento che si esibirà in una formazione a quartetto, affiancato da Gumbi Ortiz, Peo Alfonsi, Fausto Beccalossi. La performance dell’Al Di Meola Acoustic Quartet sarà preceduta dall’ Opening Act con Massimo Varini (chitarra acustica). La programmazione di domenica 7 settembre prevede altri ospiti d’eccezione per i concerti serali: a partire dalle ore 21.00 infatti si esibiranno Stef Burns (chitarra elettrica) con Peppino D’Agostino (chitarra acustica), a seguire un suggestivo momento musicale sullo swing anni Trenta con Anita Cammarella & Davide Facchini duo, poi a conclusione della serata una particolarissima formazione che proporrà una rivisitazione in chiave moderna dei classici della musica, con Patrick Rondat alla chitarra elettrica e Hervè N’Kaoua al pianoforte (repertorio: Vivaldi, Mozart e Beethoven). Lunedì 8 Settembre ore 21.00, sarà ancora di scena Stef Burns, questa volta con il suo gruppo, Stef Burns Group, costituito insieme a Juan van Emmerloot (batteria), Walter Latupeirissa (basso) e Fabio Valdemarin (tastiere).
Numerosi poi gli eventi musicali in programma negli spazi del Castello durante le mattine e i pomeriggi delle due giornate, secondo una straordinaria varietà di generi e di proposte. Accanto ai concerti e ai momenti musicali, sarà privilegiata la forma del seminario che già nelle precedenti edizioni del festival aveva suscitato particolare interesse, proprio per la caratteristica di avvicinare attraverso la spiegazione e il dialogo gli artisti ospiti con un pubblico assai vario, comprendente sia giovani musicisti, sia appassionati e cultori dei vari generi affrontati. Ecco dunque alcuni dei protagonisti: Andrea Palazzo (chitarra elettrica), Francesco Faldani (chit. acustica), Stef Burns (chit. elettrica), Giovanni Baglioni (chit. acustica), Donato Begotti (chit. elettrica), Convergenze Parallele (genere monouche), Massimo Varini (chit. acustica), Billy Sheehan (basso), Peppino D’Agostino (chit. acustica), Patrick Rondat (chit. elettrica). Durante la giornata di Sabato, alle ore 17.00, Al Di Meola incontrerà il suo pubblico.
Nelle due giornate, dalle ore 10.30 alle 19.00, sarà allestita una ricca esposizione nelle varie sale disposte sui due piani all’interno del Castello: troveranno spazio stand relativi all’ambito strumentale chitarristico e non.

Diverse sono le novità di questa edizione. Si comincia Venerdì 5 Settembre alle 20.30, all’Osteria La Fredda con il MAF Music and Food, serata in cui gli artisti presenti al MAF (tra cui Massimo Varini, Anita Cammarella & Davide Facchini, Andrea Palazzo, Giovanni Baglioni, Francesco Faldani) ceneranno insieme al pubblico e suoneranno i loro repertori, l’appuntamento si ripeterà Sabato 6 e Domenica 7, sempre alle 20.30, nella Corte Interna del Castello. Inoltre, presso il Cafè Teatro di Fiorano Modenese, il Sabato e la Domenica sera alle 19.00 Aperitivo in Musica in compagnia dei musicisti del MAF. Sempre Domenica 7 al Cafè Teatro, alle 17.00, sessione di autografi con Stef Burns. Alle 17.30. Conferenza di Liuteria applicata con Roberto Fontanot.

Per informazioni: Musica Fioranoe-mail.