Abitcoop, la maggiore cooperativa di abitazione della provincia, ha concluso in questi giorni la rivisitazione del proprio sito: Abitcoop.

“La crescita di questi anni della nostra cooperativa – ha affermato il Presidente Lauro Lugli – che in termini dimensionali ha raggiunto oltre 17mila soci rendono sempre più necessario il ricorso e l’uso delle nuove tecnologie. Il contatto diretto con una base così vasta, pure affidato alle presenze dei nostri uffici nei principali centri della provincia ed alle frequenti assemblee convocate per illustrare i programmi di interventi, non bastano più per garantire quella diffusione capillare e quello scambio che vogliamo intrattenere coi soci. Internet e le sue potenzialità ci offrono la possibilità di esplorare vie nuove di comunicazione e di intrattenere rapporti più intensi e frequenti con la nostra base sociale. E’ esattamente per questo motivo che abbiamo provveduto a ripensare la filosofia del sito. Sarà un sito dinamico, interattivo e chi entra a visitarlo è come entrasse in un qualsiasi nostro ufficio: riceverà assistenza e informazioni sulla vita della cooperativa in tempo reale”.

A partire dalla homepage, infatti, il nuovo sito si presenta con una forte impronta di attualità che sarà periodicamente aggiornata, mettendo in evidenza le novità più importanti che caratterizzano l’organizzazione della vita di questa cooperativa.

Da essa si entra facilmente nelle pagine che informano sulle iniziative (case), da quelli in programma a quelli avviati, si spiega come si diventa soci e quindi come si partecipa alle iniziative (diventare socio), si rende conto della solidità della cooperativa offrendo quelle garanzie indispensabili di affidabilità richieste (garanzie), e poi ancora si dà informazione dell’impegno di Abitcoop per la ricerca di soluzioni innovative capaci di far conseguire agli utenti ed ai proprietari di case risparmi gestionali (innovazione, casaclima), e di quanto la cooperativa fa per promuovere la partecipazione e fa a sostegno dei valori solidaristici che la distinguono.

Ma, l’aspetto più innovativo di questo nuovo sito è che si è voluto trasformarlo in uno strumento interattivo, di dialogo permanente col socio e coi cittadini che non hanno tempo di recarsi ogniqualvolta negli uffici. Da ora in avanti tutti i visitatori del sito attraverso una newsletter riceveranno costanti aggiornamenti sia relativamente ai programmi edilizi che sugli incontri e appuntamenti promossi per la presentazione dei programmi edificatori, ma soprattutto potranno rivolgersi direttamente al personale ed ai tecnici ed esperti di Abitcoop per approfondimenti o quesiti, inviando e-mail che saranno evase praticamente in tempo reale (Abitcoop risponde).

“Siamo consapevoli che in questo modo – aggiunge Lauro Lugli – si moltiplicano gli sforzi che chiediamo alla struttura, ma siamo sostenuti dalla determinazione di fare della nostra cooperativa un soggetto ed un operatore sempre più trasparente, aperto e democratico. Solo così non rinunceremo alla nostra missione e confermeremo l’impegno di affermare per tutti il diritto alla casa”.