Il mese di agosto si è concluso con una temperatura media di 26.4°C e risulta così il 5° più caldo della serie dell’Osservatorio. Il mese, pur senza punte veramente record, è risultato costantemente caldo oltre la media ed in particolare gli ultimi giorni del mese hanno registrato valori piuttosto anomali, con 30-32°C di Tmax.

Oggi inizia l’autunno meteorologico e qualche segnale di cedimento si intravede, con una piccola goccia fredda in quota che sta già causando temporali a nord del Po che nel pomeriggio potrebbero estendersi alle nostre zone. In seguito si attiverà un flusso da SW, che rialzerà di nuovo le temperature in attesa di un possibile peggioramento più marcato nella seconda metà della settimana.

Oggi al mattino e nella prima parte del pomeriggio cielo in larga parte sereno, con qualche cirro e primi cumuli, premessa dello sviluppo di nubi più imponenti nel pomeriggio e di probabili temporali fra il tardo pomeriggio e la sera, occasionalmente in parte forti.

Domani migliora rapidamente, con cielo in larga parte sereno e più limpido nonché aria più fresca al mattino ma più caldo al pomeriggio a causa dell’ingresso di correnti da Sw e possibile föhn appenninico.

Anche mercoledì ampie zone di cielo sereno con passaggi di nubi alte ed in parte medie, qualche cumulo e/o altocumulo e accentuazione del muro di nubi sull’Appennino.

Da giovedì, dopo una fase inizialmente ancora abbastanza soleggiata, possibile tendenza a peggioramento temporalesco.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)