Riparte a tappeto in questi giorni la distribuzione delle locandine in tutti i pubblici esercizi di Bologna e provincia associati all’Ascom, che ha promosso assieme alla Fipe e al Silb la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione all’abuso del consumo di sostanze alcoliche “Se hai meno di 16 anni non chiedere bevande alcoliche. Questo locale rispetta la legge e la tua salute”.


Dopo l’attivazione dell’Albo di Qualità dei locali (Quality Member) di Bologna, frutto di un dialogo costruttivo che ha avviato una fattiva concertazione di interventi sui diversi problemi da quelli sociali alla sicurezza e regolamentazione delle persone e delle attività- ha sottolineato Enrico Postacchini Presidente di Ascom Bologna- la nostra Associazione, ben consapevole del proprio ruolo sociale, continua a sostenere questa campagna della Fipe e del Silb per dare nuova linfa ad una diversa cultura del divertimento per avere locali sani e combattere il disagio giovanile.
Per poter operare un cambiamento è necessaria, però, una formazione adeguata dei professionisti della notte, perché è proprio con la formazione professionale che si può portare avanti questa battaglia.

E proprio la formazione- ha aggiunto Oliviero Giovetti Presidente provinciale Silb Bologna- è il nostro obiettivo primario per poter adempiere gli impegni sottoscritti nel patto nazionale ed essere un punto di riferimento per i nostri associati, soprattutto alla luce della direttiva regionale per la regolamentazione della figura del referente per la sicurezza, da noi ideata in collaborazione con il Settore Servizi Sociali del Comune di Bologna.
Migliorare il divertimento e l’accoglienza dei fruitori nei locali è il nostro impegno preciso che va di pari passo all’individuazione di azioni di sostegno per determinare sempre più maggior consapevolezza nel comportamento dei clienti nell’ambito di una piena collaborazione con le istituzioni.