Si svolgerà domani – domenica 7 settembre – nell’ambito della 30° Festa del Ciclismo l’inaugurazione della pista podistica presso il Centro Nuoto e del nuovo tratto del Percorso Natura Panaro. A seguire escursione in bicicletta o a piedi lungo il Percorso Natura in direzione di Marano sul Panaro e del Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina (Guiglia).


Alle 15.30 ritrovo al punto informativo IAT di viale Mazzini. Alle 15.45 presso il Centro Nuoto inaugurazione della pista podistica e del Percorso Natura a cura di Provincia di Modena, Città di Vignola e A.S.D. Polivalente Olimpia.
Alle 16 escursione in bicicletta o a piedi lungo il Percorso Natura in direzione di Marano sul Panaro e del Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina (Guiglia). Lungo il tragitto è previsto un piccolo punto di ristoro.

Alle 17.15 visita guidata al Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina a cura della Direzione del
Parco. All’inaugurazione il Sindaco Adani, l’Assessore allo Sport di Vignola Carla Franchini, l’Assessore Provinciale All’Ambiente Alberto Caldana e l’Assessore Provinciale allo Sport Stefano Vaccari, saluteranno l’arrivo della bicistaffetta della Federazione italiana Amici della bicicletta: oltre 40 ciclisti che raggiungeranno Vignola partendo da Peschiera del Garda e percorrendo il Percorso Natura del Secchia e del Panaro.

L’importo complessivo del progetto sul Percorso Natura è di € 1.120.000 ed è stato cofinanziato dalla Provincia di Modena, dai Comuni di Modena, Spilamberto, Vignola e Marano e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
Gli interventi eseguiti a Vignola riguardano il tratto di circa 1,5 chilometri che va dal ponte Muratori di fronte al Centro Nuoto verso monte oltre via Baroni, coincidente con l’originario Percorso Sole realizzato negli anni ‘70.
L’intervento ha comportato lo spostamento del tracciato con la realizzazione ex novo di un buon tratto del percorso, la realizzazione di difese spondali contro le erosioni, la realizzazione di due nuove passerelle sul canale di Marano, il rifacimento della pavimentazione con autobloccanti e asfalto nel tratto più prossimo al centro e in ghiaietto stabilizzato nella parte più esterna. Il tratto prossimo agli impianti sportivi è stato dotato di impianto di illuminazione per aumentarne ulteriormente la sicurezza.
Unitamente alla pista ciclabile Modena –Vignola, il tratto di Percorso Natura del Panaro da Vignola a Casona è parte del percorso ciclabile europeo (Eurovelo n.7) che collega Capo nord a Malta.

“Quello che verrà inaugurato domenica – spiega il Sindaco Roberto Adani – è l’ultimo tratto di una vera e propria ‘autostrada ciclabile’ che collega Modena-Vignola-Marano. Infatti, il tratto inaugurato conclude sia il rinnovamento del Percorso Natura sia il percorso naturalistico che corre a fianco del fiume Panaro, fino a Marano. Ma completa anche il Percorso Ciclabile dei Ciliegi che porta da Vignola a Marano attraverso la Valle dei Ciliegi. Si tratta di un’opera importante che si va ad integrare con una rete di ciclabili che l’Amministrazione ha realizzato in questi anni, per permettere ai cittadini di muoversi in sicurezza in bicicletta e a piedi”.
“Il percorso era in cattive condizioni – spiega Alberto Caldana, Assessore all’Ambiente della Provincia di Modena – spesso allagato e interessato da erosioni del fiume che ne rendevano la percorrenza disagevole e pericolosa. I lavori a Vignola sono parte di un progetto più complessivo che prevede la manutenzione straordinaria di diversi tratti del percorso nei comuni di Modena, Spilamberto, Vignola e Marano s.P. al fine di migliorarne la percorribilità e la sicurezza”.
“La pista podistica e il Percorso Natura – sottolinea Stefano Vaccari, Assessore Provinciale allo Sport – si integrano perfettamente, offrendo ai cittadini e agli sportivi un’occasione di muoversi e praticare attività motoria integrando varie discipline (nuoto, podismo, bici) all’aria aperta in sintonia con l’ambiente. Il collegamento poi con i percorsi ciclabili europei permette al territorio modenese di far parte di un circuito internazionale di grande interesse anche turistico”.
“Oltre al Percorso Natura – spiega l’Assessore allo Sport del Comune di Vignola Carla Franchini – domenica verrà anche inaugurata la nuova pista da jogging all’interno del Centro Nuoto, in un parco splendido. Si tratta di un percorso adatto per fare attività sportiva in sicurezza, per tutti i tipi di utenza, all’interno di una delle strutture sportive più importanti di Vignola. Il percorso è utilizzabile anche di sera grazie alla bella illuminazione. L’accesso alla pista sarà gratuito tranne nei periodi e negli orari di apertura estiva del Centro Nuoto”.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare all’inaugurazione in bicicletta, per scoprire insieme il nuovo tratto del Percorso Natura.
Per informazioni Servizio Sport e Turismo tel. 059/777713.