Con la presente Vi informiamo che ci siamo attivati per costruire un ponte culturale tra il Comitato conto Anch’io a Sassuolo e la citta’ di Stupino (Russia) per facilitare l’integrazione sociale e la conoscenza reciproca e per contribuire a fare del distretto ceramico di Sassuolo e di Sputino uno spazio di stabilita’ , prosperita’ e collaborazione.


Naturalmente il percorso in questi primi mesi dell’anno in corso ha incontrato alcune difficoltà soprattutto nella definizione delle collaborazioni, nel poter stabilire una comunicazione continua ed efficace, nel mettere alla prova la motivazione a condurre uno scambio più complesso rispetto a quello tra paesi europei. Siamo ancora in una fase iniziale di reciproca conoscenza a causa del ritardo iniziale che ha fatto slittare i primi contatti a ridosso delle ferie estive. Siamo tuttavia fiduciosi che verso la meta’ di settembre ripartirà a gran forza e con l’entusiasmo la disponibilità di un eventuale gemellaggio tra le parti.
Il Gemellaggio, con tutto quello che esso comporta, nella preparazione, nello svolgimento e nei suoi successivi indispensabili sviluppi, costituisce un utilissimo strumento di sensibilizzazione politica, di mobilitazione internazionale e di cooperazione tra enti locali di Paesi diversi.
Il gemellaggio è un’azione ricca di prospettive.

A Stupino è stato infatti attivato una densa attività economico sociale e culturale capace di far interagire sinergizzare ed integrare diverse professionalità in grado di pianificare lo sviluppo ceramico simile , ma in maniera ridotta, a quello del nostro comprensorio ceramico di Sassuolo, questo grazie all’ampio spirito imprenditoriale di alcune realta’ sassolesi , tra cui grosse realta’ aziendali come Marazzi, Atlas Concorde e Mapei.
Fino ad oggi, pero’ probabilmente nessuna Amministrazione sul territorio del comprensorio ceramico ha mai valutato l’ idea di attivare progetti di promozione socio-culturale seri e qualificati con questo paese ed ha probabilmente trascurato alcuni degli aspetti che possano essere capaci di migliorare le condizioni economiche e commerciali, sia in termini di finanziamenti da recepire, ma anche e soprattutto con adeguate politiche di valorizzazione e di marketing territoriale.
Auspichiamo e inoltriamo un appello per l’inizio e/o la continuazione dei rapporti tra le due comunità amministrative comunali (Sassuolo e Stupino), attraverso le visite dei rispettivi sindaci accompagnati da delegazioni culturali ed economiche nella speranza che i rapporti, nonostante la distanza, in futuro possano produrre importanti risultati sul piano della conoscenza e dell’amicizia. Il Comitato Conto anch’io a Sassuolo cosi’ si vuole rendere disponibile e si vuole impegnare per favorire la collaborazione tra i paesi internazionali che hanno delle relazioni con il distretto ceramico di Sassuolo (occorre sottolineare l’importanza dei Comitati dei gemellaggi, che ne assicurano la continuità oltre il mutare delle Amministrazioni locali).

(Piccinini Dott. Ivano, Presidente del Comitato Conto anch’io a Sassuolo)