Il Gruppo Ferrovie dello Stato sarà, per la quinta edizione consecutiva, a fianco del Festivalfilosofia di Modena, in programma da venerdì 19 a domenica 21 settembre 2008.


Sono molte ogni anno le persone che, da ogni parte d’Italia, scelgono il treno per raggiungere Modena e per muoversi agevolmente fra le località sede del Festival. La stazione di Modena – ben collocata rispetto al centro della città – è infatti servita ogni giorno da numerosi collegamenti, di tipo regionale e a media e lunga percorrenza, con le altre località dell’Emilia Romagna e con le principali città italiane (per informazioni Ferrovie dello Stato e call center Trenitalia 892021 – da comporre senza prefisso).

Non solo, durante i tre giorni della manifestazione il treno diventerà anche luogo d’incontro fra pubblico e pensatori. “In viaggio col filosofo” offrirà infatti, anche quest’anno, la possibilità di incontrare e dialogare con i filosofi a bordo di alcuni convogli, durante il breve viaggio verso gli appuntamenti in programma a Carpi.

Le Ferrovie dello Stato accompagnano da oltre un secolo la crescita civile, sociale ed economica, del Paese. Il Gruppo FS, conscio che il ruolo di Impresa non si disgiunge da una presenza altrettanto significativa nelle attività culturali e sociali, ma che anzi questa crea valore sia per l’Azienda sia per la collettività, sostiene ogni anno eventi internazionali, nazionali e locali di spessore culturale (mostre, convegni, iniziative culturali, di solidarietà e di sostegno alla ricerca scientifica) e artistico (tutela del patrimonio archeologico, ambientale e storico/artistico) che contribuiuscono allo sviluppo del Paese.

Quest’anno Ferrovie dello Stato ha promosso ed è stato sponsor tecnico di alcuni fra i più importanti appuntamenti culturali Paese e di alcune fra le più significative manifestazioni espositive. In particolare, a Roma al Museo del Vittoriano la mostra dedicata ai grandi maestri impressionisti Gauguin e Renoir e al Palazzo delle Esposizioni “Il mito della velocità. Arte, motori e società nell’Italia del ‘900”; ancora a Roma la mostra sul Canova e, a Ferrara, quella dedicata a Garofalo.

Il Gruppo FS è anche tra i soci fondatori dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e sta definendo una nuova collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali nell’ambito del “Progetto Magnifico”, contenitore di eventi culturali e mostre d’arte.