Piazzale Gorizia, al via il progetto di riqualificazione. Dopo gli incontri dei mesi scorsi con residenti e commercianti sta arrivando ai cittadini una lettera firmata dall’assessore ai Lavori pubblici Carmelo Alberto D’Addese che informa dell’avvio dei lavori, fissato per domani, lunedì 15 settembre.

Questi consentiranno un completo rifacimento dell’aspetto del piazzale, che mai ha goduto di una veste veramente definitiva dal punto di vista dell’arredo urbano. Il progetto, predisposto dall’Ufficio Mobilità e traffico del Comune, propone infatti la realizzazione di una nuova area verde, la posa di segnaletica verticale per una maggiore sicurezza della circolazione, la creazione di una strada a doppio senso di circolazione che porta ai parcheggi di servizio a negozi e abitazioni. I posti auto resteranno più o meno nel numero di quelli esistenti oggi ma con una disposizione decisamente più ordinata. All’ingresso e all’uscita di questa nuova strada sono previsti due attraversamenti pedonali leggermente rialzati, che costringeranno gli automobilisti a rallentare. Altra caratteristica importante del progetto di riqualificazione di piazzale Gorizia riguarderà la realizzazione di una pista ciclopedonale all’interno dell’area verde che qui nascerà, e lo spostamento dei cassonetti della raccolta differenziata in una posizione appositamente dedicata, servita da un nuovo attraversamento pedonale disegnato in un punto della strada particolarmente sicuro.
Nell’area verde è prevista la piantumazione ai lati della pista ciclo-pedonale di frassini americani, che offriranno un colpo d’occhio piacevole ma non saranno di ostacolo alla visuale. Per quanto concerne invece la linea Blu del servizio di trasporto pubblico urbano Arianna che serve il rione che ha come centro piazzale Gorizia il capolinea della stessa è stato già spostato in via Lidice, la cui fermata può usufruire del vantaggio di avere vicini i portici.

“La cifra stanziata da parte dell’amministrazione comunale per questo intervento, che si concluderà entro l’anno, è di 270mila euro. Piazzale Gorizia – spiega l’assessore D’Addese – merita un intervento di riqualificazione ed è positivo aver riscosso al momento della presentazione del progetto nella primavera scorsa il convinto plauso dei commercianti e dei residenti, i veri beneficiari di quest’opera di rilancio di un importante zona residenziale cittadina”.

Compatibilmente con le esigenze di gestione del cantiere, durante i lavori saranno garantiti in piazzale Gorizia (nella immagine allegata via e-mail nella sua configurazione attuale) accessi per i residenti e parcheggi per i clienti degli esercizi commerciali.