Si sono conclusi oggi a Piandelagotti (Frassinoro – Mo), i 33esimi Campionati italiani di orienteering. Dopo la gara individuale Long Distance WRE (World ranking event), disputatasi ieri mattina nei boschi di Sant’Anna Pelago (Pievepelago), oggi nel suggestivo scenario dei Prati di S. Geminiano a Piandelagotti si assegnava il titolo di campione italiano di staffetta. Nella gara maschile ha vinto il Gronlait Orienteering Team (Trentino), davanti all’Unione Sportiva Primiero e al Cus Bologna. In quella femminile, prima l’Unione Sportiva Primiero, davanti a Cus Bologna e Atletica Interflumina (Parma). Nella categoria under 20 maschile vittoria alla Polisportiva Masi di Casalecchio di Reno (Bologna).

Perfetta l’organizzazione dell’intera tre giorni di gare organizzata dall’associazione Orienteering Club Appennino e dal Consorzio Valli del Cimone in collaborazione con il Parco Regionale del Frignano. “Dopo il maltempo di ieri, oggi abbiamo avuto una mattinata di sole che ha reso ancora più bello lo scenario di gara – dice Francesco Crovetti di Orienteering Club Appennino – la staffetta è stata molto bella, tutto ha funzionato bene, tanto che abbiamo ricevuto i complementi del presidente della Federazione Italiana Sport Orientamento (FISO), Ezio Paris, presente oggi a Piandelagotti”.

L’aver portato qui questa importante manifestazione è motivo di grande orgoglio – dice Daniele Sargenti, presidente di Valli del Cimone – ed è il frutto di un lavoro che portiamo avanti da anni. Nel 2003 abbiamo costituito la società Ori Club Appennino che ci ha permesso di instaurare una proficua collaborazione con la FISO. Inoltre abbiamo avviato progetti internazionali di cooperazione sportiva per lo sviluppo e l’insegnamento nelle scuole dell’orienteering tra la Finlandia, culla di questa disciplina, e l’Appennino modenese. Per noi l’orienteering rappresenta una straordinaria opportunità per promuovere e sviluppare la pratica sportiva e per rilanciare e valorizzare, anche attraverso il turismo sportivo, il territorio montano modenese”.

Sito ufficiale del 33° Campionato italiano orienteering: Orienteering Appennino APCup2008. Info: Francesco Crovetti 338.1215666, e-mail.