Home Reggio Emilia Reggio Emilia al centro delle politiche europee per l’immigrazione

Reggio Emilia al centro delle politiche europee per l’immigrazione

Reggio Emilia al centro delle politiche europee per l’immigrazione. Unica città italiana selezionata per l’INTERCULTURAL CITIES – progetto del Consiglio d’Europa di sostegno alle politiche sull’immigrazione, al quale partecipano altre 11 città europee, tra cui Berlino, Lyon, Greenwich, Neuchatel – da domani, martedì 16, a venerdì 19 settembre, Reggio Emilia sarà sede di quattro giornate di studio a cui parteciperanno 25 amministratori ed esperti provenienti da ogni parte d’Europa, insieme a rappresentanti dello stesso Consiglio d’Europa. Scopo degli incontri sarà la conoscenza e la verifica ‘sul campo’ dell’impegno dell’amministrazione pubblica reggiana nella gestione del fenomeno migratorio.

Nel corso della visita, le esperienze reggiane saranno presentate in ‘tavoli tematici’, dove i soggetti operanti sul territorio avranno l’occasione di un confronto diretto con i valutatori.
Con il progetto Intercultural Cities le migliori esperienze realizzate in diverse città d’Europa saranno studiate e diffuse, per incoraggiare lo sviluppo di strutture, politiche e pratiche in altre città. In seguito, le ‘buone pratiche’ saranno rese pubblicamente disponibili e si svilupperanno strumenti di sostegno e formazione per facilitare su larga scala la diffusione di pratiche di governo interculturali.

Le giornate sono organizzate con la collaborazione del centro culturale Mondinsieme e dell’Agenzia Reggio nel Mondo.

Questo il programma:
– Martedì 16 settembre
Ore 20,30 presentazione lavori – Hotel Mercure Astoria
Ore 20,45 Cena centro sociale Orologio
– Mercoledì 17 settembre
Ore 9 Aula Magna Manodori – Università degli Studi di Modena e Reggio
Ore 9,30 Saluto del sindaco Graziano Delrio

Ore 9,45 Saluto del direttore del Dipartimento di SSCQ dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Massimo Neri e intervento di Dino Giovannini, docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia, sul tema “Ricerca cross-nazionale e prospettiva interculturale“
Ore 10 Focus su un’esperienza emblematica di trasformazione della città: il Centro internazionale Loris Malaguzzi – presidente Istituzione Scuole e Nidi di Reggio Emilia Sandra Piccinini
Ore 10,30 Approfondimenti e confronti:
“Immigrazione a Reggio Emilia: proposta di una Governance locale del fenomeno” – Assessore Franco Corradini
Ore 11,45 “Esperienze di buone prassi in tema di mediazione interculturale” – Elena E. Davoli
Ore 13 Pausa lavori
Ore 14,45 “Il valore e l’importanza della comunicazione interculturale attraverso i media” – responsabile Mondinsieme Adil El Marouakhi
Ore 17 Conclusione lavori
Ore 20,30 Cena e incontro rappresentanti delle associazioni di immigrati di Reggio Emilia – Centro sociale Rosta Nuova
– Giovedì 18 settembre
Ore 9 Visite nelle realtà del territorio
Ore 15 Riunione conclusiva
Ore 17 Centro d’incontro Reggio est (via Turri): incontro con realtà del territorio.