Nell’ambito della 37^ edizione del Settembre formiginese, l’Amministrazione comunale organizza una Giornata dedicata allo sport, con il sostegno di Enia Energia, al fine di riconoscere e valorizzare il fondamentale ed insostituibile ruolo nell’organizzazione della pratica sportiva svolto dall’associazionismo formiginese.

La Giornata comincerà alle 15.00 con un’esibizione di ginnastica artistica, ritmica e acrobatica in via S.Francesco, a cura dell’associazione S.G. Solaris. A seguire alle 16 dimostrazione di lotta greco-romana in piazza Repubblica a cura di Canary’s Team, di tiro con l’arco nel fossato del castello a cura della Compagnia Arcieri della Torre e una gimkana per bambini in centro storico organizzata dall’U.S. Formiginese.
Alle 18.30 sul palco di piazza Calcagnini l’evento “Formigine città dello sport” con la premiazione delle società e degli atleti formiginesi che hanno ottenuto brillanti risultati nell’ultima stagione sportiva. Saranno presenti il Sindaco ed Assessore allo Sport Franco Richeldi, la Presidente del Consiglio comunale Vanna Borsari, il Presidente della Consulta dello sport Celso Frigieri. Interverranno la portabandiera azzurra alle Paralimpiadi di Pechino Cecilia Camellini, dove ha conquistato due medaglie di argento nei 50 e 100 metri stile libero, gli indimenticati giocatori del Modena Calcio Mauro Mayer e Rubens Pasino, il pallavolista della Trenkwalder Modena Angel Dennis. Condurrà la serata Antoine.
Saranno presenti anche atleti che, pur non essendo tesserati per associazioni locali, sono comunque cittadini formiginesi che hanno contribuito a far conoscere e valorizzare il nome di Formigine.
“Si tratta di un importante incontro tra realtà sportive locali, cittadini e Amministrazione comunale – sottolinea il Sindaco e Assessore allo Sport Franco Richeldi – cui si vuole dare una veste istituzionale per sottolineare la centralità delle politiche sportive nell’azione politica perché si ritiene che lo sport abbia un valore fondamentale per il mantenimento del benessere psico-fisico e per lo sviluppo della sfera sociale di ogni individuo”.

In caso di maltempo l’iniziativa si terrà al Palasport di Formigine.

Seguirà sempre sul palco di piazza Calcagnini il concerto del gruppo “Radio Freccia” incentrato su un tributo a Luciano Ligabue.