Sono arrivati lunedì e resteranno a Formigine fino al 29 settembre i giovani provenienti da Grecia, Lettonia e Turchia che partecipano al progetto “Musica Riciclata”, finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito delle azioni promosse per la mobilità dei giovani in Europa.

Si tratta di un meeting giovanile curato dall’Associazione “Il Flauto Magico”, dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e dalle Associazioni giovanili “FormigineinEurope” e Circolo Avis Giovani di Villa Benvenuti. I ragazzi stranieri, insieme a giovani di Formigine, lavoreranno insieme una settimana sul tema della tutela dell’ambiente, in particolare attraverso il riciclaggio. Il tema sarà esplorato attraverso gli strumenti della musica e del video. I giovani partecipanti sono infatti musicisti o videomaker e lavoreranno insieme presso i locali di Villa Benvenuti con un obiettivo molto ambizioso: la realizzazione di un cortometraggio sul tema. Il cortometraggio sarà realizzato senza sonoro perché altro obiettivo del progetto è la composizione da parte dei ragazzi musicisti della colonna sonora utilizzando gli strumenti da loro realizzati mediante materiale riciclato dalle nostre discariche. Il tema artistico, che porta però ad una importante riflessione sull’ecologia, permetterà uno stimolante dialogo interculturale e un’apertura verso punti di vista nuovi e creativi, favorendo la crescita personale e l’abbattimento di barriere e pregiudizi.

“Questa iniziativa rappresenta anche per i giovani formiginesi un’occasione per stringere relazioni con gruppi di giovani legati dalla stessa passione, relazioni che si auspica, possano sopravvivere oltre la durata dello scambio – spiega l’Assessore alle Politiche giovanili Luigi Ferrari – sarà un’opportunità per mettere in atto capacità e conoscenze proprie confrontandosi con quelle degli altri e sarà inoltre l’occasione per maturare la consapevolezza di essere non solo cittadini italiani, ma, in quanto tali, cittadini europei, responsabili per la crescita dell’Europa unita e matura che lotta contro la discriminazione razziale e difende valori come l’inclusione sociale e la tolleranza, aprendo i canali del dialogo interculturale”.

Questi gli appuntamenti dell’intenso programma: giovedì prossimo 25 settembre dalle ore 20.30 presso la Miccia Cafè di Villa Gandini “Intercultural Night” con proiezioni, degustazioni e musica dal vivo. Sul palco giovani musicisti partecipanti al progetto, gli Zuppa Band di Istanbul. A seguire musica con Djset. Domenica 28 settembre sempre alle ore 20.30 si terrà invece a Villa Benvenuti l’imperdibile performance finale nel corso della quale verrà presentata al pubblico il risultato di questa settimana europea con la proiezione del cortometraggio, il concerto con strumenti “riciclati” e la seconda esibizione della Zuppa Band di Istanbul.