Sabato 27 settembre inaugura alle ore 17 all’ex Campo di concentramento di Fossoli la mostra Auschwitz Block 21-La conservazione integrale del Memoriale degli italiani caduti nei campi di sterminio nazisti.

Fino a domenica 30 novembre
nella Baracca recuperata dell’Ex Campo verrà proposta un’esposizione documentaria sulla genesi dell’installazione artistica inaugurata nel 1980 nel Blocco 21 di Auschwitz (e realizzata da alcuni tra i più importanti architetti italiani dell’epoca, con l’importante contributo di Primo Levi): inoltre si presenteranno i risultati del cantiere di conservazione qui realizzato nell’estate 2008 dalla Scuola di restauro dell’Accademia delle Belle Arti di Brera e dall’Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea di Bergamo.

La mostra verrà inaugurata in occasione delle Giornate europee del Patrimonio ed è ad ingresso gratuito, visitabile solo la domenica (orari 10/12.30-14.30/17.30), e negli altri giorni solo su prenotazione. Interverranno Marzia Luppi, direttrice della Fondazione ex Campo di Fossoli; Alberto Bellelli, assessore alle Politiche Culturali del Comune con delega al Progetto Memoria; Sandro Scarrocchia, Elisabetta Ruffini, Edoardo Milesi, rappresentanti sindacali; un rappresentante degli studenti dell’Accademia di Brera. Seguirà una visita guidata.

L’iniziativa, resa possibile dalla collaborazione di Aned (proprietaria del Memoriale) e Fondazione memoria della deportazione, è patrocinata dalla Fondazione ex Campo di Fossoli e dell’assessorato alle Politiche culturali del Comune di Carpi, con il sostegno di Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil di Lazio e Lombardia.

Per informazioni e prenotazioni visite
tel. 059 688272, e-mail.