Domenica 28 settembre alle 11.00, presso l’auditorium Enzo Biagi della Sala Borsa di Bologna, in occasione del Festival del Libro d’Arte, si svolgerà il convegno “La città che cambia nell’età dell’incertezza – La stazione come laboratorio di governance della trasformazione urbana” promosso da Ferrovie dello Stato in collaborazione con Artelibro.


Interverranno Carlo De Vito, Responsabile nazionale delle stazioni di Rete Ferroviaria Italiana nonché Presidente di Centostazioni (Gruppo FS), Andrea Maffei, Presidente della Arata Isozaki Associati, Carlo Olmo Docente Politecnico di Torino, Mario Cucinella Architetto e Visiting professor Nottingham University, Sandra Bonfiglioli docente Politecnico di Milano e Luigi Prestinenza Puglisi Architetto e docente Università La Sapienza di Roma. Coordina Pier Luigi Sacco Direttore del Dipartimento delle Arti e del Disegna ndustriale IUAV di Venezia. Prevista inoltre la presenza di Virginio Merola, Assessore all’Urbanistica, Pianificazione Territoriale, Casa del Comune di Bologna.

Anche quest’anno il Gruppo Ferrovie dello Stato sostiene il Festival del Libro d’Arte, promuovendo nelle stazioni e sui treni le iniziative culturali previste dal programma.

Il Gruppo FS, conscio che il ruolo di impresa non può essere disgiunto da una presenza altrettanto significativa nelle attività culturali e sociali – che creano valore sia per l’Azienda sia per la collettività – sostiene ogni anno eventi internazionali, nazionali e locali di spessore culturale (mostre, convegni, iniziative di solidarietà e di sostegno alla ricerca scientifica) e artistico (tutela del patrimonio archeologico, ambientale e storico/artistico) che contribuiscono allo sviluppo del Paese.