Prosegue un autunno siccitoso e relativamente mite: le temperature sono tuttora di 4°C sopra le medie stagionali. La situazione vede una blanda circolazione di aria umida (e inquinata) nei bassi strati, responsabile del grigiore di stamane. Domani saremo sfiorati da un fronte freddo che transita a nord delle Alpi e che porterà una fase di venti da SW, ma senza fenomeni, mentre fra venerdì e sabato entreranno correnti relativamente più fredde con una breve fase di bora associata al ritorno della nuvolosità del fronte occluso, con qualche pioggia. Da inizio settimana tornerà a consolidarsi un’anomala situazione di alta pressione.

Oggi in pianura cielo ovattato da nubi medio-basse e dall’alta concentrazione di inquinanti, soprattutto polveri sottili; in montagna sereno e limpido, al più con qualche passaggio di nubi alte (cirri, scie di condensazione).

Giovedì muro di nubi, e qualche piovasco, nel settore toscano dell’Appennino, in larga parte soleggiato in collina e pianura, con le consuete foschie e lo smog attorno alle città, strade, autostrade e aree industriali.

Venerdì dopo un miglioramento temporaneo, con la mattinata in parte soleggiata, aumento delle nubi da est e dal pomeriggio deboli piovaschi, che in serata potranno estendersi.
Sabato molto nuvoloso con deboli piogge intermittenti in mattinata, nuvoloso senza più fenomeni dal pomeriggio.
Domenica in parte nuvoloso, con graduale miglioramento soprattutto per lunedì, ma ritorno di dense foschie e successivamente possibili prime fitte nebbie autunnali.

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena