Di ritorno dalla tournèe effettuata in Spagna (Valencia) la Corale Puccini di Sassuolo, in collaborazione con il Servizio Attività Culturali del Comune di Sassuolo, e con il patrocinio di A.E.R.CO. (Associazione Emilia Romagna Cori) organizza nell’ambito delle manifestazioni per le Fiere di Ottobre 2008 la Rassegna Corale città di Sassuolo, giunta alla 32° edizione.

La manifestazione che avrà luogo domenica 19 ottobre prossimo presso la Sala Don Magnani dell’Oratorio Don Bosco, via Papa Giovanni XXIII, con inizio alle ore 16, prevede la partecipazione, oltre alla stessa Corale G. Puccini, di 2 complessi di ottimo livello.
Aprirà la rassegna il Coro Puccini Junior diretto da Veronica Zampieri che continua a ritagliarsi spazi sempre più ampi nel mondo corale locale. Il complesso, forte di una ventina di elementi affiancherà il coro maggiore nei prossimi impegni iniziando proprio dalla Rassegna Sassolese dove eseguirà 3 brani di un repertorio in continua evoluzione.
Sarà presente poi da Cremona il Coro Ponchielli Vertova costituito nel 1989 e diretto da Patrizia Bernelich. Si tratta di un coro misto composto da oltre 70 elementi che si è esibito in numerosissimi concerti , concorsi e rassegne in tutta Italia ed all’estero presentando il proprio programma quasi esclusivamente riservato alla musica lirica e ottenendo ovunque consenso di critica e di pubblico. Nel corso della visita a Sassuolo eseguirà brani da Puccini (150° della nascita), Verdi e Mascagni, tutti assolutamente di grande impatto con il pubblico. Soprano solista sarà Mina Rossetti.
Nessuna particolare presentazione per la locale Scuola Corale G.Puccini ottima ultra ottantenne che ha dato e continua a dare lustro alla cultura musicale sassolese e più volte ha varcato i confini nazionali con esibizioni in Francia, Svizzera, Turchia, Austria e Rep. Ceka, Grecia, Ungheria e Spagna.
Ha eseguito centinaia di concerti, rassegne, concorsi, ottenendo ampi e lusinghieri consensi di pubblico e critica. Ha inciso 5 CD che possono essere richiesti presso la sede. Nel corso del pomeriggio, sotto la direzione di Francesco Saguatti, presenterà un programma molto vario comprendente brani di Puccini, Webber, Rossini, Bach e popolari spagnoli. Soprano solista sarà la giapponese Yoriko Okai. Il giovane e promettente pianista modenese Simone Guaitoli accompagnerà i gruppi corali.
Musica per tutti i gusti, dunque per un pomeriggio che riteniamo potrà accontentare le aspettative di tutti. L’ingresso è naturalmente gratuito.