Un investimento di 250.000 euro di risorse pubbliche per valorizzare le imprese ed il territorio attraversato dalle Vie storiche della Provincia di Modena, che si snodano da Nonantola al Passo della Croce Arcana e della Calanca, nel Comune di Fanano, e seguendo la valle del Dragone a S- Pellegrino in Comune di Frassinoro.

E’ questo il contributo che, attraverso il Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano, potrebbe arrivare dal progetto “I Cammini d’Europa”, ideato e maturato, nell’ambito della cooperazione transnazionale LEADER +. Se ne è parlato nei giorni scorsi a Santander, capoluogo della provincia della Cantabria, in Spagna, che ha visto riuniti i rappresentanti dei 14 GAL partner del progetto appartenenti agli stati membri di Italia, Spagna, Francia, Portogallo e Svezia per discutere dello sviluppo del progetto.

“La programmazione 2008 – 2013 – ha detto Luciano Correggi, presidente del GAL – ha già ottenuto l’adesione di 14 dei 20 Gruppi di Azione Locali presenti nel precedente progetto 2000-2006. Per le azioni comuni è previsto un investimento complessivo di oltre 1.500.000 di euro di contributi pubblici. Ogni Gruppo di Azione Locale, poi, sta sviluppando la propria parte del progetto rispondendo alle specifiche esigenze del territorio che gli compete. Per quanto riguarda, appunto, il nostro territorio, stiamo valutando un investimento di 250.000 euro, che dovrebbe generare investimenti sul territorio e nelle imprese per circa 500.000 euro”.

“Questa nuova fase del progetto – ha aggiunto Gualtiero Lutti, direttore del GAL – si svilupperà in un’ottica di continuità rispetto alla programmazione precedente. L’obiettivo è quello di incentivare il coinvolgimento delle popolazioni locali, attraverso scambi di esperienze in ambito culturale e sociale e delle Istituzioni, attraverso la condivisione di protocolli di cooperazione. Inoltre, potranno essere avviati gemellaggi tra municipalità ed operatori economici e culturali dei vari territori coinvolti”.

I contributi saranno erogati attraverso il GAL tramite bandi pubblici e saranno destinati alla qualificazione dell’offerta turistica locale, all’organizzazione di eventi ed attività di interesse locale ed al coinvolgimento di enti, operatori ed imprese del territorio.

* Il GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano è un’agenzia di sviluppo per il territorio appenninico delle province di Modena e Reggio Emilia che ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo sostenibile in termini di competitività, tutela ambientale e qualità della vita. Il Gal opera attraverso progetti di sviluppo costruiti e condivisi con i diversi attori pubblici e privati; nell’ambito di tali progetti realizza iniziative a valenza collettiva e sostiene gli investimenti delle singole aziende. Sono soci del Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano le Province di Reggio Emilia e Modena, le Comunità montane, le Unioni dei comuni, i Parchi regionali e nazionali, l’Università e le associazioni di categoria (agricoltura, artigianato e pmi, commercio e turismo, cooperazione).