Il tessuto economico della provincia di Modena rischia di risentire della crisi finanziaria internazionale. Ciò non deve succedere,dice Claudio Furini Direttore generale di Ascom Confcommercio, per che si tratta di una stoffa di prima qualità, che deve essere salvaguardata in ogni modo.

In questo senso un elogio deve andare alla Casa di Risparmio di Vignola, la quale ha stanziato 20 milioni di Euro a disposizione delle imprese del nostro territorio. Ascom Confcommercio, prosegue Furini assume questo gesto come un meritato attestato di fiducia e un iniezione di ottimismo di cui le aziende faranno tesoro. Ma accanto al “bravo” rivolto alla CRV, il direttore di Ascom lancia un appello. Credo sia doveroso da parte di Ascom Confcommercio che rappresenta le piccole e medie imprese, sollecitare tutto il sistema bancario che agisce sul territorio, a voler prendere atto della necessità di fare affidamento su un’imprenditoria che non ha mai marcato il passo, nemmeno di fronte alla più gravi difficoltà. Credo, dice ancora Furini, che questo rappresenti il modo di rimarcare il ruolo primario che gli istituti di credito rivestono nel dare prospettiva al sistema economico.

Logico, conclude Il direttore di Ascom, che a mitigare il difficile momento finanziario sia anche la presenza sul nostro territorio dei consorzi fidi di garanzia “confidi”, promossi anche dalla nostra associazione. Si tratta di strutture che per la loro solidità, professionalità e forte penetrazione nel mercato, possono contribuire tutt’ora a facilitare l’accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese.