Un evento culturale di altissimo livello vedrà come protagonista la Corale Giacomo Puccini di Sassuolo nell’esecuzione, in prima assoluta per Modena e provincia, del Requiem del compositore inglese contemporaneo John Rutter.


Terminato nel 1985 e dedicato alla memoria del padre, nei primi sei mesi dalla pubblicazione conobbe più di cinquecento esecuzioni solo negli Stati Uniti d’America, dove risuonò anche durante le commemorazioni ufficiali all’indomani dell’attentato dell’11 settembre 2001. La partitura «un Requiem per i nostri tempi», nell’intenzione dello stesso autore fu contemporaneamente concepita in un’ampia versione orchestrale e in un adattamento cameristico, più adatto ad un utilizzo in ambito liturgico.
Questa intima e raccolta trasposizione si potrà ascoltare nel Duomo di Sassuolo sabato 1°novembre, con inizio alle ore 21.

Sotto la direzione di Francesco Saguatti si esibiranno oltre al coro il soprano Yoriko Okai ed un ensemble strumentale composto da musicisti che ricoprono il ruolo di prime parti in orchestre prestigiose.