Luca Lombroso, meteorologo del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell’Ambiente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, diventato noto soprattutto per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva di Fabio Fazio “Che tempo che fa” ed esperto tra i più apprezzati a livello nazionale di clima e cambiamenti climatici, sarà ospite di un incontro pubblico dal titolo “Cambiamenti climatici: banche dati e risorse informative”, organizzato dalla Biblioteca universitaria interdipartimentale di Reggio Emilia.


Proposto nell’ambito del corso di formazione per utenti dal titolo “Biblioteca: fonti di informazione e strategie bibliografiche”, il seminario, aperto a tutti gli interessati, dopo una breve introduzione sull’effetto serra ed i cambiamenti climatici, porrà la sua attenzione sui principali percorsi di ricerca in tema di clima e le trasformazioni che la materia ha conosciuto attraverso lo sviluppo dei siti internet dei centri di ricerca e di organizzazioni nazionali e internazionali e attraverso la diffusione delle banche dati relative alle concentrazioni ed emissioni di gas serra, alle temperature globali, al Protocollo di Kyoto, ai consumi energetici.
>
L’appuntamento è per giovedì 30 ottobre 2008 a partire dalle ore 9.30 presso la Mediateca della Biblioteca universitaria (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia.

Luca Lombroso. E’ meteorologo previsore, tecnico del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell’Ambiente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dove si occupa dell’Osservatorio Geofisico. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche e membro del comitato di redazione della rivista Nimbus della Società Meteorologica Italiana e del comitato scientifico di “Foreste per Sempre”.

Ha pubblicato 3 libri, «Aria» con Licia Colò, (Edizioni Banca CRV 2005), «Il Tempo in Fattoria», (Edagricole 2006) e «L’Osservatorio di Modena: 180 anni di misure meteoclimatiche», Edizioni SMS 2008, pubblicato dalla Società Meteorologica Italiana grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Ha partecipato come esperto scientifico alla trasmissione “Che Tempo che fa” su RAI3 dal 2003 al 2007. Info: Lombroso.