Fino a 250 mila euro dalla Regione per le imprese che innovano. Le aziende hanno tempo fino al 14 novembre per presentare domanda. E il Comune di Sassuolo viene loro incontro, mettendo a disposizione, grazie ad una convenzione, i servizi di consulenza di Democenter – Sipe, il centro specializzato nell’accompagnare le imprese verso l’innovazione.

“Il nostro comprensorio – spiega il sindaco Graziano Pattuzzi – offre grandi potenzialità sul fronte dell’innovazione, indispensabile per poter competere in modo efficace nei nuovi mercati globali. Anche attraverso questo servizio vogliamo sostenere tutte le imprese che decidono di scommettere su se stesse. E’ solamente attraverso l’intraprendenza e il coraggio che le nostre aziende hanno sempre dimostrato di avere, assieme alla ricerca non più solamente di prodotto ma anche di processo che si potrà riuscire ad uscire dalle difficoltà che colpiscono l’economia del nostro Paese”.

Il nuovo programma della Regione Emilia – Romagna per la ricerca prevede, tra l’altro, un contributo pari al 35% per le spese di sviluppo sperimentale e al 50% per le spese di ricerca industriale, con un finanziamento massimo di 250mila euro a progetto (dotazione complessiva: 20 milioni di euro). Il bando premia le proposte realizzate in collaborazione con i laboratori della Rete Regionale dell’Alta Tecnologia. La scadenza è prevista per il prossimo 14 novembre.

Gli uffici di Democenter – Sipe (Democenter-Sipe) sono a disposizione delle imprese anche per accompagnarle nella stesura dei progetti e della domanda da presentare in Regione, nonché in tutto l’iter successivo all’aggiudicazione dei fondi. Un supporto efficace, a giudicare dai dati diffusi dal centro: il 63% delle domande curate negli anni scorsi da Demolenter – Sipe hanno ottenuto il finanziamento richiesto alla Regione.