Per effetto della legge 17 approvata il 29 ottobre scorso “Misure straordinarie in materia di organizzazione”, i cittadini potranno, per la prima volta, consultare sul sito della Regione una sintesi dei programmi e degli obiettivi prioritari predisposti dalle Direzioni generali, accompagnati dalle informazioni sul monitoraggio e sui consuntivi. Sono quindi a portata di mouse anche gli indicatori che consentono di verificare l’effettivo raggiungimento delle prestazioni, i soggetti responsabili, il personale e le risorse assegnate.


La consultazione è disponibile nella sezione dedicata ai cittadini, ovvero: Integra- Servizi Regione Emilia Romagna. Questa operazione trasparenza si aggiunge a quella adottata lo scorso luglio, da quando sul web sono accessibili i dati relativi alle assenze per malattia dei lavoratori della Regione.

«La pubblicazione sul web – precisano dalla direzione generale all’Organizzazione – di ampie sintesi della programmazione, del monitoraggio e dei consuntivi dell’attività della Regione Emilia-Romagna, che presto si estenderà anche a tutti gli enti collegati, costituisce un importante ed ulteriore strumento per dar conto in modo trasparente dell’attività svolta direttamente ai cittadini. Una logica che mette in relazione il peso e la complessità dei programmi e degli obiettivi assegnati e che consente di rendicontare i risultati raggiunti».

La Regione Emilia-Romagna ha realizzato un processo di programmazione delle attività, del loro monitoraggio e del consuntivo dei risultati raggiunti, collegato strettamente alla valutazione delle prestazioni. Infatti i programmi di attività vengono predisposti entro il mese di marzo di ciascun anno dalle direzioni; nei programmi sono declinati gli obiettivi da conseguire, scomposti in macroattività, nonché le attività svolte dai servizi. Ciascun obiettivo/macroattività/attività è assegnato ad un responsabile e ai collaboratori che contribuiscono al suo perseguimento e, attraverso il monitoraggio e la consuntivazione di indicatori e target individuati per ciascuno di essi, viene attestato il grado di effettivo raggiungimento dei risultati conseguiti nell’anno.