Nel corso del fine settimana, nelle serate del 7 e 8 novembre, a Modena, Spilamberto, Castelfranco Emilia e Nonantola, i militari della compagnia di Modena hanno effettuato un massiccio servizio finalizzato ad intensificare il controllo delle aree urbane sensibili, a contrastare l’attività di spaccio e consumo di stupefacenti, e prevenire il fenomeno delle “stragi del sabato sera”.


L’attività, protrattasi dalle 18,00 di venerdì alle 5,00 di domenica, ha visto l’impiego di 12 pattuglie per complessivi 28 militari e si è svolta sia presso le arterie principali di comunicazione, che presso le discoteche ed i luoghi di ritrovo dei giovani.
L’aliquota radiomobile, a Modena, ha deferivano in stato di libertà sei persone: un 30enne di Taranto, residente a Modena; un 26enne marocchino, residente a Modena; un 27enne di Carpi; un 22enne di Bomporto; un 22enne di Modena e un 40enne marocchino, residente Castelvetro, resisi responsabili di guida in stato di ebbrezza alcolica, poiché, sottoposti a controllo con apparecchiatura etilometro “alcoltest”, risultavano possedere tasso alcolemico superiore valore consentito. Patenti di guida ritirate.
Stessa sorte per un 19enne bolognese, residente a Modena, resosi responsabile di guida senza patente perchè mai conseguita: alla vista dei militari il giovane tentava eludere controllo, abbandonando ciglio strada una autovettura WG Golf, di proprietà di un 40enne milanese, residente Modena.
A Castelfranco Emilia i militari segnalavano all’ufficio territoriale del Governo di Modena, in qualità di assuntore di sostanze stupefacenti,
un 40enne di Avellino, residente San Cesario sul Panaro, poiché sottoposto perquizione personale, veniva trovato possesso grammi 2,042 cocaina, suddivisa in tre confezioni in cellophane.
A Spilamberto è stato deferivano stato libertà un cittadino nigeriano 35enne, residente San Ginesio (MC), resosi responsabile di guida senza patente e violazione sigilli. I carabinieri lo hanno sorpreso alla guida di un’autovettura Renault Clio privo patente guida perchè mai conseguita. Immediati accertamenti hanno poi consentito di accertare che l’uomo aveva rimosso i sigilli del sequestro amministrativo dell’auto, posti precedentemente dalla Polizia municipale di Spilamberto poiché già priva di copertura assicutiva.
A Nonantola è stato segnalato all’ufficio territoriale del Governo di Modena un 20enne di Cosenza, residente Bologna, poiché sottoposto a perquizione personale, veniva trovato in possesso di sigaretta artigianale contenente hashish.

Complessivamente dal 1 gennaio 2008 sino al 9 novembre 2008, sono state ritirate dai militari della compagnia di Modena:
– 233 patenti per guida in stato di ebrezza, con contestuale denuncia all’a.g. ai sensi dell’ art. 186 c.d.s.;
– 10 patenti per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, con contestuale denuncia all’a.g ai sensi dell’ art. 187 c.d.s.;

– 54 patenti in quanto segnalati alla prefettura ai sensi dell’art. 75 d.p.r. 309/90, (assuntori sostanze stupefacenti);
– 143 patenti per altre infrazioni a norme comportamentali del c.d.s.:.(sorpassi azzardati e guide contro mano o in zone in divieto ecc).